Professione e Mercato

Al via Fabri: l'Associazione che vuole unire imprese familiari e mondo accademico

È nata FABRI: Family Business Risorse per l'Italia, associazione no profit di imprese familiari, costituita su iniziativa e impulso del Socio Promotore Nexta STA (nextapartners.it), che coinvolge esponenti del mondo del family business (imprenditori, studiosi e professionisti) con l'obiettivo di promuovere, stimolare e raccontare le imprese familiari, riconoscendo e valorizzando il loro DNA come bene prezioso

È nata FABRI: Family Business Risorse per l'Italia, associazione no profit di imprese familiari, costituita su iniziativa e impulso del Socio Promotore Nexta STA (nextapartners.it), che coinvolge esponenti del mondo del family business (imprenditori, studiosi e professionisti) con l'obiettivo di promuovere, stimolare e raccontare le imprese familiari, riconoscendo e valorizzando il loro DNA come bene prezioso.

Tutto questo al fine di individuare "campioni nascosti" all'interno dell'economia nazionale.

FA.B.R.I. è convinta che le imprese familiari virtuose siano da valorizzare in quanto realtà che, per loro natura, sono in costante evoluzione e al contempo mantengono una forte identità. In questo modo, esse compongono per la maggior parte il tessuto economico del Paese, contribuendo in termini di modelli di business, cultura d'impresa, creazione di valore aggiunto, occupazione e PIL.

Finalità dell'Associazione:

Promuovere ed elaborare studi scientifici e ricerche su molteplici temi legati alle imprese familiari, attraverso collaborazioni con illustri docenti di cinque Università italiane.Organizzare dunque degli eventi dove mostrare a imprenditori e interessati, partendo dai dati emersi dalle ricerche, gli scenari futuri sul mondo delle Imprese Familiari, nonché individuare i comportamenti individuali e collettivi da mettere in atto per farvi fronte.Creare occasioni di incontro, confronto e condivisione delle proprie esperienze nelle imprese familiari, che possano offrire a tutte le parti spunto e ispirazione reciproca, nonché favorire il networking e la nascita di possibili collaborazioni virtuose.

Due gli strumenti messi in campo:

- Il Festival#Impresefamiliari.

All'apice degli obiettivi di FA.B.R.I., il Festival intende esplorare i cambiamenti attuali e futuri delle imprese familiari, con uno sguardo agli scenari economici, imprenditoriali, ambientali, sociali, finanziari e tecnologici. Il tutto, muovendo dalle attività di ricerca svolte durante l'anno.

- I Talk

Per garantire la costanza del focus sulle imprese familiari, il Festival sarà accompagnato, durante l'anno, da una serie di #Talks, sotto forma di dirette streaming, che saranno il terreno di coltura delle idee e della presa di coscienza dell'opinione pubblica e degli stessi imprenditori che guidano le imprese familiari, del fatto che esse sono un bene prezioso per l'economia nazionale ed europea.Un vero e proprio salotto web con la partecipazione in diretta di esponenti, studiosi e professionisti delle imprese familiari.

Per maggiori informazioni: www.fabriets.it

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©