Professione e Mercato

Al via la seconda edizione di 4cLegal Academy: mercoledì 14 ottobre la prima puntata del talent per giovani legali

Riparte il primo talent dedicato al mercato legale italiano che vede in gara, attraverso un percorso di formazione e di prove, i giuristi di domani: mercoledì 14 ottobre alle 21:00 sul canale Sky 511 e dal giorno successivo sui canali 4cLegal e BFC sarà infatti trasmessa la prima puntata della seconda edizione del format ideato da 4cLegal.

Il talent si dispiegherà attraverso un percorso di 10 puntate per arrivare alla proclamazione del vincitore di quest'anno. Nella prima puntata del 14 ottobre verranno presentati i 3 giudici: Alessandro Renna - CEO e Founder 4cLegal, Mario Alberto Catarozzo - Business Coach e Formatore e Lorena Urtiti - Legal Head Hunter, nella nuova sede della 4cLegal Academy. Saranno ripercorsi i punti salienti della prima edizione: un viaggio a ritroso in cui alla fine i giudici troveranno l'accordo sulla scelta dei finalisti, ma con una sorpresa che verrà svelata nella puntata due, grazie all'aiuto di 3 special guest, che nella prima edizione hanno ricoperto il ruolo di docenti: Andrea Puccio, Founding & Managing Partner Puccio – Penalisti Associati, Elisabetta Racca, Head of Legal Affairs IBSA Institut Biochimique SA e Gianpaolo Accossato, Senior Vice President Group Associate General Counsel Marelli.
In questa seconda edizione l'Academy punta su un segmento ben preciso del settore legale: i giuristi d'impresa, i legali interni in azienda che sono l'interfaccia complementare degli avvocati negli studi legali. Una professione precisa, in forte evoluzione e che deve camminare di pari passo, se non anticipare, i cambiamenti nelle aziende di cui sono parte.

In questa seconda edizione dell'Academy un ruolo importante sarà ricoperto dai formatori rappresentati per lo più da soci di studi legali e docenti, scelti fra giuristi e manager di imprese.

I formatori: Michele Borlasca (Senior Partner Zunarelli Studio Legale Associato), Gabriele Faggioli (CEO Gruppo Digital360), Gabriele Fava (Founder Studio legale Fava & Associati) e Andrea Montuschi (Partner & President Great Place to Work Italia).

I docenti delle aziende: Nicola Baraldi (Vertical Business Product Marketing TeamSystem), Paolo Bardelli (Responsabile Ufficio Legale e Assicurazioni, STEF Italia S.p.A.), Antonella Cupiccia (General Counsel MM S.p.A.), Enrico Favale (Head of Legal and Procurement FCA BANK GROUP), Roberto Grasso (Director & General Manager D.A.S. Italy), Helèna Ravasini (Head of Legal Huawei Technologies Italia) ed Emanuela Spizzo (Head of Legal Affairs Michelin Italia S.p.A.).

Tante le novità, come ha dichiarato Alessandro Renna, CEO e fondatore di 4cLegal, durante la presentazione avvenuta in streaming venerdì 9 ottobre: "Dopo i riscontri positivi della prima edizione e dopo aver dimostrato anche ai più scettici la possibilità di poter accostare il modello del talent al mondo legale, per noi è stato stimolante proseguire, fiduciosi che la 4cLegal Academy diventerà un punto di riferimento per le giovani promesse del mercato legale. Le novità più significative di questa edizione riguardano i docenti dell'Academy: da un lato i manager di 7 grandi imprese metteranno a dura prova il percorso dei giovani partecipanti, dall'altro importanti figure del nostro mercato svolgeranno un'attività di formazione e mentoring. Al centro del nostro format, ancora una volta, competenze tecniche, soft skills e capacità di visione dei giuristi del futuro. Un approccio a tutto tondo perché è così che, a nostro parere, il mercato guarda ai nuovi giuristi".

Il progetto dell'Academy è stato ideato e fortemente voluto da 4cLegal, la piattaforma che, nel mercato italiano sta cambiando le dinamiche di incontro fra domanda e offerta di servizi legali tra aziende e studi. La piattaforma si occupa infatti di accreditare le competenze dei professionisti e di supportare le imprese nello svolgimento di beauty contest digitali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Newsletter

Ogni mattina l'aggiornamento puntuale su tutte le novità utili per la tua professione.
Una bussola indispensabile per affrontare serenamente la giornata professionale.