Professione e Mercato

Allen & Overy e Chiomenti nella prima cartolarizzazione di finanziamenti auto green in Europa completata da Toyota Financial Services Italia

Il valore dell'operazione è di circa 540 milioni di euro. I titoli senior provvisti di rating da parte di Fitch e Moody's e quotati presso il segmento ExtraMOT PRO di Borsa Italiana – sono stati collocati presso investitori qualificati

Si tratta dell'operazione inaugurale per Toyota Financial Services Italia (TFSI) nonché di una delle prime cartolarizzazioni di mercato in Europa del 2023. È la prima volta che una cartolarizzazione di mercato in Europa ha ad oggetto in via esclusiva finanziamenti per veicoli elettrici e ibridi.

Il valore dell'operazione è di circa 540 milioni di euro. I titoli senior – provvisti di rating da parte di Fitch e Moody's e quotati presso il segmento ExtraMOT PRO di Borsa Italiana – sono stati collocati presso investitori qualificati.

I titoli junior sono stati sottoscritti da TFSI. L'operazione è stata strutturata in conformità ai criteri di semplicità, trasparenza e standardizzazione previsti dalla regolamentazione europea.

Allen & Overy ha assistito TFSI con un team diretto dal partner Stefano Sennhauser e dal counsel Pietro Bellone, coadiuvati dagli associate Chiara D'Andolfo e Pietro Milanesi.

I profili fiscali sono stati curati dal partner Francesco Guelfi e dal counsel Elia Ferdinando Clarizia. Professionisti delle sedi di Milano e Londra hanno altresì fornito supporto in relazione agli aspetti di diritto inglese.

Chiomenti ha assistito – nel ruolo di transaction counsel – Citigroup Global Markets Limited, in qualità di arranger, con un team guidato dal partner Gianrico Giannesi e composto dai counsel Ludovica Cipolla e Alessio Palumbo e dagli associate Leandro Leone e Andrea Cocciolo.

I profili di diritto inglese della cartolarizzazione sono stati trattati dai counsel Sara Cerrone e Fraser Wood e dall'associate Sarah Desforges mentre i profili fiscali sono stati curati dal senior associate Maurizio Fresca e dall'associate Giovanni Massagli.

In foto Pietro Bellone ( Allen & Overy ) e Gianrico Giannesi ( Chiomenti )

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©