Professione e Mercato

Andersen con Benaco Energia nel progetto CER Millesoli

Il Gruppo bresciano, leader del settore energy, affiancato dal team legale nella promozione della prima comunità energetica rinnovabile della provincia di Brescia

immagine non disponibile

Antonio de Paoli, Nicole Frigo, Carlo Gioffrè

Andersen supporta in ambito legale e amministrativo Benaco Energia promotore della Millesoli, CER (comunità energetica rinnovabile) che coinvolge già oltre 70 soggetti, tra produttori, consumatori e prosumer (produttori e consumatori simultanei).

Andersen, con un team multidisciplinare coordinato dal partner Andrea Ferrandi, ha assistito l’operazione in ambito contrattualistico e amministrativo.

Gli aspetti regolatori energy specifici della CER sono stati gestiti dal partner Carlo Gioffrè, co-coordinatore del dipartimento Energy e responsabile della practice Public Law.

Un team guidato dai partner Antonio de Paoli e Nicole Frigo ha invece seguito gli aspetti connessi alla forma giuridica sotto la quale costituire la Comunità con tutte le fasi legali che hanno portato alla finalizzazione del progetto.

Il progetto Millesoli – commenta Carlo Gioffrè – conferma la centralità delle CER come strumento per la promozione delle fonti rinnovabili, oltre che della coesione sociale e tutela ambientale. Centralità che è destinata a rafforzarsi, anche alla luce delle recenti novità legislative fortemente impattanti sul settore delle rinnovabili. Penso al Decreto sulle Aree Idonee o all’ancor più recente Decreto Agricoltura, che fanno salva la possibilità di realizzare impianti fotovoltaici a terra su aree agricole, finalizzati alla costituzione, appunto, di CER”.

Lo Studio Faccincani ha fornito supporto a Benaco Energia sui profili associativi.

Per gli atti formali di costituzione della CER, il proponente è stato assistito del notaio Masperi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©