Professione e Mercato

Andersen in Italy con "Barberino's" in Corea del Sud

In breve


Gilberto Cavagna supporta B&C S.r.l. nella predisposizione e negoziazione del contratto di franchising per la realizzazione del punto vendita del brand a Seoul, primo step dell'espansione nel sud-est asiatico


Andersen, lo studio di consulenza legale, fiscale e advisory finanziaria presente in Italia e in 263 location nel mondo, con l'avv. Gilberto Cavagna di Gualdana, partner specializzato in diritto della proprietà intellettuale, ha assistito B&C S.r.l., titolare del noto marchio "Barberino's", nella predisposizione e negoziazione del contratto di franchising per l'apertura del primo barber shop monomarca in Corea del Sud.

Franchisee dell'iniziativa, Rolim Partners, società coreana che ha curato la realizzazione del negozio all'interno di un mall a Seoul, nella zona di Yeouido – nel distretto finanziario della città – in un complesso esclusivo con altri marchi di lusso e prestigio, tra cui Gucci, Prada e Burberry.

Andersen ha curato i profili internazionali e la tutela transfrontaliera delle privative (in primis, marchio e know-how), in un'ottica di cooperazione con il cliente e di collaborazione con la controparte.

"Siamo molto contenti di condividere l'esperienza di Barberino's anche all'estero e di constatare come un marchio nato in Italia in pochi anni abbia acquisito notorietà e forte riconoscimento anche all'estero", hanno dichiarato Michele Callegari e Niccolò Bencini , fondatori della start-up italiana, recentemente ammessa al programma di accelerazione B-Heroes, che nel 2020 ha raccolto €1,25 milioni in equity crowdfunding. "Siamo convinti che la Corea del Sud possa essere il primo passo per un'espansione più capillare in tutto il sud-est asiatico".

"Assistere Barberino's in questa operazione – ha aggiunto Cavagna – è stata una interessante occasione per confrontarsi con mercati ed esigenze diversi e siamo contenti che la nostra attività abbia contribuito alla promozione all'estero di un'eccellenza italiana".

Nata nel 2015, Barberino's conta 11 barber shops in Italia (l'ultimo apre a Milano, nel quartiere Citylife, il 26 aprile), una Barber School, un Barber Corner itinerante e una linea di prodotti di cosmesi e accessori maschili.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Newsletter

Ogni mattina l'aggiornamento puntuale su tutte le novità utili per la tua professione.
Una bussola indispensabile per affrontare serenamente la giornata professionale.