Umberto Antonelli

A&O Shearman annuncia l’ingresso di Umberto Antonelli in qualità di partner nella practice globale Energy, Natural Resources and Infrastructure (ENRI).

Con oltre 20 anni di esperienza nei settori energia, infrastrutture e trasporti, Umberto assiste primari fondi infrastrutturali, banche nazionali e internazionali, istituzioni finanziarie, società di costruzione, sviluppatori e aziende in complesse operazioni di finanziamento che spaziano dal project finance, all’infrastructure financing, acquisition finance e corporate finance nei predetti settori in Italia e nell’area EMEA.

Proviene da Ashurst Perkins Coie, dove era entrato nel 2010 ed era diventato partner nel 2018, dopo aver trascorso una parte della sua carriera lavorativa in Allen & Overy (legacy).

L’ingresso di Umberto si inserisce in un investimento strategico volto a rafforzare l’offerta dello Studio nei settori dell’energia e delle infrastrutture in Italia, uno dei mercati europei più dinamici per la transizione energetica e gli investimenti infrastrutturali.

Troy Edwards, global co-head ENRI, ha commentato: “L’Italia si colloca al crocevia della trasformazione energetica europea. Con la sua ricca pipeline di progetti infrastrutturali, l’ambiziosa agenda di decarbonizzazione e la posizione strategica nel corridoio energetico mediterraneo, rappresenta un mercato in cui i nostri clienti necessitano sempre più di una consulenza sofisticata, multidisciplinare e integrata a livello globale. L’arrivo di Umberto risponde direttamente a questa esigenza, combinando una riconosciuta competenza nel mercato italiano con la forza della nostra offerta.”

La nomina conferma la traiettoria di crescita costante di A&O Shearman in Italia: negli ultimi due anni, lo Studio ha effettuato quattro lateral hire di partner e promosso tre nuovi partner.

Paolo Nastasi, managing partner in Italia, ha commentato: “L’arrivo di Umberto si inserisce nella strategia di crescita in Italia, che stiamo portando avanti attraverso la valorizzazione dei talenti interni e l’inserimento mirato di professionisti di alto profilo, dopo l’arrivo di Diego Esposito e la promozione di Chiara De Luca e Francesca Croci. Continuiamo a investire nelle aree strategiche per i nostri clienti, puntando su professionisti di grande esperienza e con una prospettiva professionale di lungo periodo, e a consolidare il nostro posizionamento come studio globale di riferimento in Italia per le operazioni e le tematiche di maggiore complessità. Accogliere un partner dello standing di Umberto ci consente di compiere un altro passo importante in questa direzione.”

Umberto Antonelli, partner, ha commentato: “Sono molto felice di questo ritorno in A&O Shearman. Il mercato italiano sta attraversando una fase di forte evoluzione, sostenuta dagli investimenti nella transizione energetica e nello sviluppo infrastrutturale. La dimensione globale dello Studio, la profondità di competenze esistenti a livello locale e il forte impegno sull’Italia rappresentano una piattaforma straordinaria per supportare i clienti nell’intero ciclo dei progetti energy & infrastructure, aiutarli a cogliere le opportunità che il mercato presenta e ad affrontare le sfide che stanno trasformando il settore.”

Riproduzione riservata Ⓒ