Professione e Mercato

Azioni e quote di società italiane per la prima volta su blockchain

immagine non disponibile


In data 21 settembre 2020 davanti al Notaio Remo Maria Morone di Torino, le assemblee dei soci delle due società Sandbox S.r.l. e Dandelion S.p.A. hanno deliberato all'unanimità la registrazione e gestione nativa delle proprie partecipazioni societarie sulla piattaforma blockchain Hyperledger mediante tecnologia FLEAP sviluppata dalla stessa Sandbox.

Le due operazioni sono state curate e coordinate dall'Avv. Alessandro Negri della Torre dello Studio LX20 Law Firm.
Le due delibere costituiscono un fondamentale tassello nel percorso di integrazione della tecnologia blockchain nell'ordinamento giuridico italiano. Per la prima volta in Italia, infatti, le azioni di S.p.A. e le quote di S.r.l. saranno rappresentate da registrazioni tramite tecnologia basata su registri distribuiti con diversi vantaggi per le due società, per i relativi organi, i soci e i terzi in particolare in termini di trasparenza e integrità nella conservazione e trasmissione di dati e informazioni societarie. Le due operazioni in oggetto si collocano in rapporto di continuità con la precedente operazione innovativa di Sandbox S.r.l. deliberata lo scorso 10 luglio 2020 sempre tramite piattaforma Hyperledger.
Sandbox, società specializzata nell'utilizzo di tecnologia blockchain a sostegno delle PMI innovative in fase di scale-up, è incubata presso POLIHUB l'incubatore d'impresa del Politecnico di Milano. La società inoltre fa parte del programma Startup with IBM. La startup fondata da Thomas Iacchetti (CEO), Paolo Bucciol (CIO) e Donato Pastore (CLO) ha l'obiettivo di coniugare le nuove tecnologie con l'ordinamento nazionale e comunitario perseguendo un approccio di massimo rigore. Il rispetto della disciplina nazionale e comunitaria, lontano dall'essere d'ostacolo ad operazioni altamente innovative, costituisce, invero, un elemento essenziale del percorso di crescita della società che punta a individuare soluzioni legali e tecnologiche scalabili e che possano essere adattate alle specificità di più giurisdizioni soprattutto a livello europeo. Dandelion è una PMI innovativa, costituita in forma di società per azioni, che si occupa dei settori life science, biotecnologie e ricerca applicata, ed ha l'ambizione di presentarsi quale interlocutore privilegiato di imprese innovative in fase di start-up, in grado di accompagnare e concorrere a sviluppare, tramite un percorso di valorizzazione commerciale, progetti imprenditoriali ancora allo stato embrionale, rendendoli accessibili ad investitori e partner industriali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©