BonelliErede con Asterion Industrial Partners nell'acquisizione di Samso
BonelliErede ha assistito Asterion Industrial Partners, società indipendente di gestione di investimenti in infrastrutture europee nel mid-market, nel perfezionamento dell'acquisizione di Samso attraverso la piattaforma Energy Transition Solutions del suo Fondo II
BonelliErede ha assistito Asterion Industrial Partners, società indipendente di gestione di investimenti in infrastrutture europee nel mid-market, nel perfezionamento dell'acquisizione di Samso attraverso la piattaforma Energy Transition Solutions del suo Fondo II.
Samso è una Energy Service Company attiva in Italia nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di efficienza energetica finalizzati alla riduzione dei consumi energetici. Composta da un team di circa 70 persone, l'azienda ha realizzato impianti di efficienza energetica a 450 clienti nel mondo industriale e della pubblica amministrazione e ha sviluppato progetti per oltre 80 Mwp. Venditori sono i due soci e fondatori, Igor Bovo e Gianpiero Cascone, e Melpart, società holding di partecipazioni di Stefano Meloni che era diventata azionista di maggioranza nel 2016.
I due fondatori di Samso, Igor Bovo e Gianpiero Cascone, hanno altresì reinvestito nell'azienda attraverso le loro società Tobago e PVR e rimarranno amministratori delegati di Samso.
BonelliErede ha agito nell'operazione con un team multidisciplinare guidato dai partner Gabriele Malgeri, membro del Focus Team Energy & Ecological Transition, e Gianfranco Veneziano, coordinato dalla senior associate Francesca Peruzzi e composto dagli associate Niccolò Ghizzani e Luca Benasso per i profili M&A; dal partner Massimo Merola e da Debora Pistola per gli aspetti golden power; dal partner Vittorio Pomarici e dall'associate Alessia Varesi per i profili connessi al diritto del lavoro e dal partner Riccardo Ubaldini e dal senior associate Paolo Ronca per gli aspetti fiscali. BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di beLab coordinato dal director Michel Miccoli con Giorgio Intini per la due diligence legale su Samso.
I venditori sono stati assistiti da Cerina Studio Legale, con il founder Paolo Cerina e l'associate Daniele Lena.