Gianpaolo Ciervo, Andrea Carta Mantiglia

BonelliErede ha assistito Openature nell’assunzione del controllo di Zoomarine, parco tematico alle porte di Roma, nonché di Aquafelix e AcquaJoss, due tra i principali parchi acquatici italiani.

L’operazione si inserisce nel contesto della procedura di Chapter 11 avviata da varie società affiliate di The Dolphin Company, un gruppo internazionale con sede in Messico e attivo a livello globale nella gestione di parchi di intrattenimento. Zoomarine era una società affiliata di The Dolphin Company non coinvolta nella procedura.

Con questa operazione, Zoomarine entra a far parte del gruppo di parchi zoologici di Openature insieme ai bioparchi Zoom Torino a Cumiana e Natura Viva a Verona. BonelliErede aveva già assistito Openature proprio nelle acquisizioni di tali bioparchi, rispettivamente nel 2020 e 2025.

Openature è stata assistita da BonelliErede, con un team guidato dai partner Andrea Carta Mantiglia e Gianpaolo Ciervo e composto dalla senior associate Monica Arecco e dall’associate Antonio Papaleo, nonché, per i profili di diritto statunitense, da Michael H. Goldstein, Robert J. Lemons e Meredith Mitnick di Goodwin Procter LLP.

Young Conaway Stargatt & Taylor, LLP, con un team guidato da Craig Grear e Sean Greecher per gli aspetti di diritto statunitense, e De Lorenzi Miccichè Scalera Spada, con un team guidato dai partner Francesco De Lorenzi e Daniele Colicchio per gli aspetti di diritto italiano, hanno assistito Leisure Investments Holdings LLC, società capogruppo indiretta di Zoomarine.

Riproduzione riservata Ⓒ