Professione e Mercato

Clifford Chance con Atlantia nell'acquisizione da Siemens di Yunex Traffic

Passaggio strategico nell'attuazione delle linee guida di sviluppo della società che prevedono investimenti nei settori core come autostrade, aeroporti e mobility digital payments

Umberto Penco Salvi

Clifford Chance ha assistito Atlantia nella sottoscrizione di un contratto con il Gruppo Siemens per l'acquisto della società Yunex Traffic, uno dei più importanti operatori globali attivi nell'innovativo settore dell'Intelligent Transport Systems (ITS) e delle Smart Mobility, per un corrispettivo di 950 milioni di euro.

La conclusione dell'operazione segna la fine di un processo competitivo avviato negli scorsi mesi da Siemens, nel quale Atlantia è risultata vincente rispetto a numerosi competitors internazionali, e rappresenta un passaggio strategico nell'attuazione delle linee guida di sviluppo della società che prevedono investimenti nei settori core come autostrade, aeroporti e mobility digital payments, così come in nuove aree adiacenti e tra loro sinergiche, quali l'Intelligent Transport Systems, Electrification/Renewables, Rail and Mobility Hubs.

Per Atlantia ha agito un team in-house guidato dal General Counsel Claudia Ricchetti e dall'Head of Legal Affairs Investment Europe Marco Stocchi Grava.

Clifford Chance ha assistito Atlantia con un team multidisciplinare e cross-border guidato dal partner Umberto Penco Salvi e composto dal counsel Andrea Tuninetti Ferrari e dagli associate Iolanda D'Anselmo e Giulio Pelizza. I profili Antitrust e di Foreign Direct Investment sono stati curati dal partner Luciano Di Via con il senior associate Antonio Mirabile, mentre per gli aspetti tax ha agito un team guidato dal partner Carlo Galli con il senior associate Andrea Sgrilli. I profili di Intellectual Property sono stati seguiti dal counsel Andrea Tuninetti Ferrari coadiuvato dal partner Claudia Milbradt e dal senior associate Nicolas Hohn-Hein. Per gli aspetti di diritto tedesco hanno agito il partner Anselm Raddatz, coadiuvato dal senior associate Tobias Kamerling e dall'associate Matthias Christian Forster.

PwC TLS ha assistito Atlantia con riferimento agli aspetti di tax due diligence e di tax structuring dell'operazione, con un team cross-border coordinato dai partner Nicola Broggi ed Emanuele Franchi. PwC Deals ha assistito Atlantia con un team coordinato dai partner Giovani Poggio e Max Lehmann per la parte finanziaria ed analisi del carve out e dal partner Paolo Bersani per la parte ESG.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©