Amministrativo

Consiglio di Stato, Frattini presidente all'unanimità: "Guidarlo è un onore"

È stato Ministro per la Funzione Pubblica, degli Affari Esteri; Vice-Presidente della Commissione Europea e Commissario europeo

Il Plenum del Cpga, l'organo di governo autonomo della magistratura amministrativa ha designato all'unanimità il Presidente Aggiunto Franco Frattini a Presidente del Consiglio di Stato.

Frattini è stato Ministro per la Funzione Pubblica dal 2001 al 2002; Ministro degli Affari Esteri dal 2002 al 2004 e dal 2008 al 2011; Vice-Presidente della Commissione Europea e Commissario europeo per la Giustizia, la Libertà e la Sicurezza dal 2004 al 2008

"Non posso che essere grandemente emozionato: oggi mi date il privilegio straordinario, un onore assoluto, di guidare questo Istituto che ho sempre sentito e sempre sentirò come casa mia". Così il neo presidente Frattini intervenendo al Plenum del Cpga che esprime "gratitudine per questo riconoscimento" e conferma "l'impegno assoluto, e senza condizioni, per riportare dentro di me, giorno dopo giorno, il senso della dignità e dell'orgoglio di appartenere al Consiglio di Stato - in questo caso come presidente -, alla Giustizia amministrativa. Quindi l'impegno alla valorizzazione della magistratura amministrativa, della giustizia territoriale, quella centrale qui al Consiglio di Stato, e ritenere sempre che le diversità sono un valore aggiunto: non devono, non possono essere motivo di divisione, di spaccature interne".

"Certamente, l'orgoglio dell'appartenenza è quello che ci deve sempre, soltanto unire. Io lo faccio con umiltà, preferisco ascoltare e farlo approfonditamente prima di decidere. Lo farò avvalendomi di colleghi di rispettoso valore che conosco e sempre meglio conoscerò", aggiunge Frattini spiegando che "questo è lo spirito" che lo guiderà per questo incarico e ringraziando i componenti del Consiglio di Presidenza che ritiene "un interlocutore importante". Il concetto di inclusività, infine dice "è un'altra delle linee guida con cui, con il vostro aiuto, cercherò di guidare al meglio questo straordinario Istituto".

Avvocati Unaep, scelta prestigiosa
"Unaep coglie l'occasione per augurare al neo Presidente buon lavoro nel suo nuovo e prestigioso incarico di presidente del Consiglio di Stato". Così, in una nota, l'Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici. Quella di Frattini, "è una scelta prestigiosa e quasi unica - conclude la nota - nel suo genere, essendo noto il percorso istituzionale e professionale di Franco Frattini, uomo delle istituzioni e persona di grande garbo"

Brunetta, auguri a Frattini, civil servant esemplare
Il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, esprime i suoi "più sentiti auguri all'amico Franco Frattini. La sua grande competenza giuridica, la lunga esperienza nelle istituzioni, le riconosciute capacità di mediazione, ascolto e giudizio, ampiamente dimostrate in questi anni di lavoro di altissimo profilo - afferma in una nota - sono una garanzia al vertice della magistratura amministrativa, il cuore della 'giustizia nell'amministrazione'. Avanti così, Franco, autentico ed esemplare civil servant.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©