La riforma della Corte dei conti, varata con la legge 1/2026 e in vigore dal 22 gennaio scorso, allenta la responsabilità amministrativa e per danno erariale anche nell’ambito della mediazione. L’obiettivo è allontanare, anche in questo ambito, la “paura della firma” dei pubblici funzionari per promuovere la partecipazione della pubblica amministrazione ai tavoli di mediazione e la conclusione di accordi conciliativi per risolvere le liti che abbiano ad oggetto diritti disponibili.
La riforma Cartabia
Già la riforma ...

