Amministrativo

Corte costituzionale: la decione depositata oggi

In breve

Il 12 novembre la Consulta si pronuncia sulla sicurezza pubblica

Sicurezza pubblica
Sentenza n. 236: illegittimità costituzionale (decisa il 21 ottobre 2020)
Norme impugnate: Legge della Regione Veneto 8 agosto 2019, n. 34, e, in via subordinata, degli artt. 1, 2, c. 2°, 3° e 4°, 3, c. 2°, lett. b), 4, c. 1°, lett. a), e 5 della medesima legge regionale.
Sicurezza pubblica - Norme della Regione Veneto - Norme per il riconoscimento e il sostegno della funzione sociale del controllo di vicinato nell'ambito di un sistema di cooperazione interistituzionale integrata per la promozione della sicurezza e della legalità.
Attribuzione al controllo di vicinato della funzione di osservazione, ascolto e monitoraggio quale contributo funzionale all'attività istituzionale di prevenzione generale e controllo del territorio - Previsione che il controllo di vicinato si attua attraverso una collaborazione tra Enti locali, Forze dell'Ordine, Polizia Locale e con l'organizzazione di gruppi di soggetti residenti nello stesso quartiere o in zone contigue o ivi esercenti attività economiche - Previsione che la Giunta regionale promuove la stipula di accordi o protocolli di intesa per il controllo di vicinato - Iniziative attuative.
Interventi per la promozione e il sostegno del controllo di vicinato - Previsione che la Giunta regionale definisce programmi di intervento nell'ambito dell'attività di ricerca, documentazione, comunicazione e informazione circa le azioni realizzate e di analisi sui risultati conseguiti, con particolare riguardo al livello di impatto sulla sicurezza nel contesto di riferimento.
Analisi del sistema di controllo di vicinato - Previsione che la Giunta regionale promuove la creazione di una banca dati che raccolga le misure attuative dei protocolli di intesa e dei patti per la sicurezza urbana sottoscritti nel territorio regionale che prevedano forme di coinvolgimento di vicinato - Previsione che la banca dati consentirà la definizione di analisi sull'evoluzione dell'efficacia del controllo di vicinato e sulla situazione concernente le potenziali tipologie di reati ed il loro impatto sul sistema territoriale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Newsletter

Ogni mattina l'aggiornamento puntuale su tutte le novità utili per la tua professione.
Una bussola indispensabile per affrontare serenamente la giornata professionale.