Penale

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

Il 9 maggio la Consulta si occupa di processo penale, ambiente, bilancio e contabilità pubblica


PROCESSO PENALE
Sentenza n. 111: illegittimità costituzionale (deciso il 5 aprile 2022)
Norme impugnate: Art. 129, 568, c. 4°, 591, c. 1°, lett. a), 601, 605 e 620 del codice di procedura penale.
Processo penale - Impugnazioni - Giudizio di cassazione - Cause di non punibilità, di improcedibilità, di estinzione del reato o della pena - Concorso di causa di estinzione del reato e di nullità assoluta e insanabile - Giudizio di appello definito con sentenza di non doversi procedere per intervenuta prescrizione, illegittimamente emessa in fase predibattimentale senza citazioni delle parti e comunque senza alcuna forma di contraddittorio.

BILANCIO E CONTABILITA' PUBBLICA
Sentenza n. 112: illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale (deciso il aprile 2022)
Norme impugnate: Artt. 5 e 11, c. 1°, 2° e 3°, della legge della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia 30/12/2020, n. 25.
Bilancio e contabilità pubblica - Trasporto pubblico - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Previsione che, a causa della situazione emergenziale causata dalla pandemia da COVID-19 e della conseguente grave crisi economica che ha investito il settore degli autoservizi pubblici non di linea, i titolari di autorizzazione per il noleggio con conducente e i titolari di licenza taxi, in via del tutto eccezionale e fino al 31 dicembre 2022, possono cedere l'attività anche senza aver raggiunto i cinque anni dal rilascio dei medesimi titoli, fatti salvi i vincoli eventualmente derivanti da contribuzioni pubbliche.
Demanio marittimo - Previsione, attesa l'emergenza epidemiologica da COVID-19, che per l'annualità 2021 l'importo annuo del canone dovuto quale corrispettivo dell'utilizzazione di beni demaniali marittimi di competenza regionale e comunale con qualunque finalità non può, comunque, essere inferiore a 361,90 euro - Prevista esenzione dal canone qualora il bene demaniale marittimo statale venga concesso a enti pubblici, anche economici, al fine della realizzazione di un'opera pubblica - Previsione che il canone demaniale per le concessioni e le autorizzazioni inerenti all'utilizzo di beni del demanio marittimo e di quello idrico regionale, relative alla messa in opera e all'utilizzo dei cosiddetti bilancioni [impianti con rete], è determinato con esclusivo riferimento alla superficie sviluppata dalla rete.

SANITA' PUBBLICA
Sentenza n. 113: illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità (deciso il 6 aprile 2022)
Norme impugnate: Art. 9, c. 1°, della legge della Regione Lazio 28/12/2018, n. 13.
Sanità pubblica - Norme della Regione Lazio - Disposizioni di salvaguardia dell'occupazione nelle strutture che erogano attività sanitarie e socio sanitarie - Previsione che il personale sanitario dedicato ai servizi alla persona, necessario a soddisfare gli standard organizzativi, dovrà avere con la struttura un rapporto di lavoro di dipendenza regolato dal Contratto collettivo nazionale di lavoro [CCNL] sottoscritto dalle associazioni maggiormente rappresentative nel settore sanitario.

BILANCIO E CONTABILITA' PUBBLICA
Sentenza n. 114: illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità - estinzione del processo (deciso il 23 marzo 2022)
Norme impugnate: Art. 1, c. 480°, 500°, 501°, 511°, 757°, 758°, 759° e 821° della legge 30/12/2020, n. 178.
Bilancio e contabilità pubblica - Salute - Legge di bilancio 2021 - Istituzione di un fondo per il rimborso diretto, anche parziale, delle spese sostenute per l'acquisto da parte degli ospedali, sia pubblici sia privati convenzionati, di test genomici per il carcinoma mammario ormonoresponsivo in stadio precoce - Previsione che le modalità di accesso e i requisiti per l'erogazione delle risorse del fondo sono stabiliti con decreto del Ministro della salute.
Previsione che i centri di riferimento e le modalità di svolgimento della formazione e della simulazione sui cadaveri sono individuati con decreto del Ministro della salute - Previsione che i criteri e le modalità per la ripartizione delle risorse per le finalità di cui alla legge n. 10 del 2020, anche al fine di individuare specifiche attività oggetto di finanziamento, sono stabiliti con decreto del Ministro della salute.
Istruzione - Fondo per ampliare l'offerta formativa dei licei musicali e consentire l'attivazione dei corsi a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali - Previsione che le modalità di utilizzazione delle risorse del fondo sono definite con decreto del Ministro dell'istruzione.
Ambiente - Caccia - Istituzione del Fondo per il recupero della fauna selvatica, destinato a sostenere l'attività di tutela e cura della fauna selvatica svolta dalle associazioni ambientalistiche, riconosciute ai sensi dell'art. 13 della legge n. 349 del 1986, il cui statuto preveda finalità di tutela e cura della fauna selvatica e che gestiscano centri per la cura e per il recupero della fauna selvatica [CRAS] ai sensi della legge n. 157 del 1992 - Previsione che le modalità di utilizzo del Fondo sono definite con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, sentiti il Ministro delle politiche agricole e forestali e il Ministro della salute - Trasmissione al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, da parte delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, dell'elenco dei centri per il recupero della fauna selvatica operanti nel rispettivo territorio e afferenti alle citate associazioni.
Ambiente - Istruzione - Istituzione di un fondo per realizzare progetti pilota di educazione ambientale destinati a studenti degli istituti comprensivi delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, site nei Comuni che ricadono nelle zone economiche ambientali, di cui all'art. 4-ter del decreto-legge n. 111 del 2019, convertito, con modificazioni, nella legge n. 141 del 2019, nelle riserve MAB-UNESCO e nei siti naturalistici dichiarati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità - Previsione che i criteri e le modalità di riparto del fondo sono definiti con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.
Salute - Istituzione di un fondo per il concorso agli oneri sostenuti dalle Regioni per l'esercizio della funzione di concessione degli indennizzi in favore di soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati - Ripartizione del fondo tra le Regioni interessate, con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da adottare, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, entro il 28 febbraio 2021, in proporzione al fabbisogno derivante dagli indennizzi corrisposti.

AMBIENTE
Sentenza n. 115: non fondatezza (deciso il 22 marzo 2022)
Norme impugnate: Art. 1 della legge della Regione Lazio 01/07/2021, n. 8.
Oggetto: Ambiente - Parchi e riserve naturali - Norme della Regione Lazio - Modifica della perimetrazione del Parco naturale regionale dell'Appennino "Monti Simbruini", istituito con la legge regionale n. 8 del 1983.

PROCESSO PENALE
Ordinanza n. 116: manifesta inammissibilità (deciso il 7 aprile 2022)
Norme impugnate: Art. 191 del codice di procedura penale; art. 103 del decreto del Presidente della Repubblica 09/10/1990, n. 309.
Processo penale - Prove illegittimamente acquisite - Sanzione dell'inutilizzabilità delle prove acquisite in violazione di un divieto di legge con riguardo anche agli esiti probatori, compreso il sequestro del corpo del reato o delle cose pertinenti al reato, degli atti di perquisizione e ispezione domiciliare e personale compiuti dalla polizia giudiziaria fuori dai casi previsti dalla legge ovvero autorizzati o convalidati dal pubblico ministero con provvedimento motivato.
Operazioni di polizia per la prevenzione e la repressione del traffico illecito di stupefacenti e sostanze psicotrope - Controlli e ispezioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©