Professione e Mercato

D.lgs. 231/2001 e la responsabilità per infortuni sul lavoro. Focus: i concetti di interesse o vantaggio dell'ente

Il webinar si terrà il prossimo 11 novembre a partire dalle 15,00 sulla piattaforma webex

Centro Studi Borgogna e Studio Legale Ventimiglia hanno il piacere di presentare il webinar che si terrà il prossimo 11 novembre a partire dalle 15,00 sulla piattaforma webex dal titolo "D.LGS. 231/2001 E LA RESPONSABILITÀ PER INFORTUNI SUL LAVORO. FOCUS: I CONCETTI DI INTERESSE O VANTAGGIO DELL'ENTE" - Consulta il programma

L'incontro ha lo scopo di approfondire il tema della responsabilità per infortuni ai sensi del D.lgs. 231/2001.
L'art. 25-septies del provvedimento, estende la responsabilità da reato degli enti ai delitti di omicidio colposo e lesioni colpose, gravi o gravissime, commessi con violazione della normativa antinfortunistica.
Come noto, peraltro, non tutti gli eventi infortunistici e non tutte le violazioni del T.U. 81/2008 assumono rilevanza a tal fine.

Al riguardo, la Quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione, con Sent. n. 22256 dell'8 giugno 2021 , ha richiamato l'attenzione sull'esigenza di "impedire un'applicazione automatica della norma che ne dilati a dismisura l'ambito di operatività ad ogni caso di mancata adozione di qualsivoglia misura di prevenzione", fornendo importanti indicazioni e linee guida, particolarmente con riferimento all'accertamento dei requisiti dell'interesse o vantaggio dell'ente.

Prendendo le mosse anche da queste recenti prese di posizione della giurisprudenza di legittimità, l'evento si propone quindi di fare il punto sui principali requisiti, condizioni e limiti della responsabilità da reato degli enti ai sensi dell'art. 25-septies. A completamento del quadro, gli autorevoli relatori illustreranno inoltre il ruolo e la corretta impostazione dei principali strumenti a tutela della sicurezza sul lavoro e a presidio dell'integrità aziendale.

Il webinar è valido per la formazione professionale continua degli Avvocati.

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi compilando il form di registrazione .

Partecipa il Gruppo 24 ORE

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©