Foglia & Partners con Wendel nell’acquisizione del 50% di Globeducate da Providence Equity Partners L.L.C.
Foglia & Partners ha assistito Wendel nell’acquisizione del 50% di Globeducate da Providence Equity Partners L.L.C.
Foglia & Partners, boutique indipendente specializzata nella consulenza in tutti i principali ambiti del diritto tributario domestico e internazionale, ha assistito Wendel - società francese di investimento specializzata in acquisizioni di lungo termine di aziende quotate e non quotate – nell’acquisizione del 50% di Globeducate da Providence Equity Partners L.L.C., uno dei più importanti fondi di private equity con una forte specializzazione nei settori media, comunicazione, istruzione e tecnologia.
L’assistenza di Foglia & Partners a Wendel ha riguardato tutti gli aspetti fiscali italiani dell’acquisizione della partecipazione nel gruppo Globeducate.
Il dossier è stato seguito da un team composto da Giuliano Foglia – Fondatore e Managing Partner dello Studio – e Matteo Carfagnini, Partner, coadiuvati dall’Associate Marco Masi.
L’operazione, soggetta all’approvazione da parte delle autorità di regolamentazione, porterà Wendel e Providence Equity Partners L.L.C. ad essere azionisti paritetici di Globeducate, gruppo spagnolo tra i leader – a livello mondiale – in ambito istruzione, con un network internazionale di oltre 65 istituti scolastici bilingue e programmi online in 11 Paesi che raggiungono, complessivamente, oltre 40.000 studenti.
Globeducate conta un team di oltre 6.000 persone, compresi 4.000 insegnati altamente qualificati. Il gruppo prevede di registrare ricavi per €440 milioni con un EBITDA di circa €120 milioni per l’anno fiscale che si chiuderà ad agosto 2025.