Professione e Mercato

Giovani avvocati: stage a Parigi

L'Ordine degli avvocati di Parigi ha organizzato uno stage internazionale di 8 settimane riservato agli avvocati under 40. Candidature entro il 23 giugno

di Marina Crisafi

Uno stage a Parigi di otto settimane per conoscere il sistema giuridico francese in materia penale civile e commerciale ed immergersi nel cuore della vita giuridica parigina. È l'opportunità data dall'Ordine degli Avvocati di Parigi ai giovani avvocati under40 che desiderano candidarsi al fine di "scambiare conoscenze giuridiche, pratiche ed esperienze professionali". Lo rende noto l'Ordine degli Avvocati di Roma con avviso pubblicato sul sito istituzionale.

Il programma
Lo "Stage International" è destinato agli avvocati stranieri francofoni ed è organizzato, sin dal 1991, dall'Ordine degli avvocati di Parigi in collaborazione con la l'Ecole de Formation professionnelle des Barreaux du ressort della Corte d'appello di Parigi (EFB).
L'obiettivo, durante i due mesi di formazione teorica e pratica, è quello di riunire a Parigi gli avvocati selezionati con il fine di rafforzare le relazioni tra i vari uffici, creare rete e promuovere lo scambio di esperienze e conoscenze giuridiche oltre che la pratica del diritto comparato.

I requisiti
Il programma è rivolto a giovani avvocati (fino a 40 anni) di qualsiasi nazionalità, desiderosi di approfondire il diritto francese, attraverso un insegnamento teorico e pratico professionale all'interno di studi legali parigini.
Bisogna essere avvocati o praticanti abilitati (lo stage non è aperto agli studenti), in possesso di un'assicurazione di responsabilità civile e con una conoscenza del francese tale da essere in grado di seguire una formazione legale.

Durata e svolgimento dello stage
Lo stage si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre per la durata di 8 settimane.
Nel corso del primo mese i partecipanti selezionati saranno "iniziati" al sistema giuridico francese, presso la Scuola di formazione forense per acquisire una comprensione dell'ordinamento giuridico francese e delle sue procedure in materia civile, penale e commerciale. Prevista la frequentazione regolare delle udienze e la visita delle principali istituzioni francesi.
A novembre, invece, si "entra nel vivo", immergendosi nella vita di uno studio legale francese e lavorando a fianco degli avvocati parigini volontari.

Come candidarsi
Gli interessati dovranno candidarsi attraverso il sito dedicato Avocatparis.org/stage-international creando il proprio "dossier" che include: un curriculum vitae in francese, una lettera di presentazione, una foto, un documento di identità e un'attestazione dell'ordine di appartenenza entro il 23 giugno 2023.
Per info e contatti si può scrivere a stageinternational@avocatparis.org

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©