Bucci, De Simone, Marchetti, Lucchini

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito il pool delle banche finanziatrici, incluse Banco Santander, BNP Paribas, CaixaBank, Cassa Depositi e Prestiti, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), SMBC e Unicredit in qualità di Joint Mandated Lead Arranger, con Intesa Sanpaolo anche in qualità di banca agente e Unicredit anche in qualità di Sustainability Coordinator, nella sottoscrizione con Terna S.p.A. - assistita da BonelliErede - di una ESG-linked Revolving Credit Facility per un importo complessivo di 2.255.000.000,00 di euro (la “Linea di Credito Rotativa”). La Linea di Credito Rotativa, strutturata in forma committed, revolving e ESG-linked, consiste nella modifica della precedente revolving credit facility da ultimo sottoscritta il 15 aprile 2024, al fine di prevedere l’estensione della durata a 5 anni dalla data di sottoscrizione della nuova Linea di Credito Rotativa e la modifica degli obiettivi ESG.

Per GOP ha agito un team multidisciplinare coordinato dal partner Stefano Bucci, dal partner Giuseppe De Simone e dalla counsel Claudia Lami, per tutti gli aspetti legati alla negoziazione della documentazione finanziaria, e dalla partner Francesca Staffieri, con riferimento ai profili tax del financing.

BonelliErede ha assistito Terna S.p.A. con un team guidato dalla partner Francesca Marchetti e composto dalla managing associate Giulia Lucchini e da Giorgio Guerriero.

La Linea di Credito Rotativa prevede l’introduzione di specifici obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG), legati a un meccanismo di premio/penalità applicato alle disposizioni contrattuali relative alla c.d. commitment fee e al margine, rafforzando ulteriormente l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità nella strategia finanziaria dell’azienda.

Riproduzione riservata Ⓒ