Bordi, Dimita, Zabbatino, Pella, Toto, Modesti
CDP Venture Capital SGR S.p.A., attraverso il fondo “Fondo Acceleratori”, ha concluso un round di investimento da 2 milioni di euro nella società ESANanoTech, realtà italiana specializzata nella produzione sostenibile di grafene e nello sviluppo di materiali avanzati.
Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito CDP Venture Capital con un team coordinato dalla partner Silvia Bordi e composto dalla managing associate Giovanna Dimita e dall’associate Gabriele Zabbatino per i profili corporate e contrattuali, dalla senior associate Francesca Pistol per i profili giuslavoristici e dall’associate Eleonora Maroni per i profili IP. CDP Venture Capital SGR ha inoltre seguito l’operazione con un team guidato dal General Counsel Alessandro di Gioia, unitamente a Matteo Fittante, in qualità di Head of Legal Affairs - SPV and PNRR Investments
Lo studio LogotetaRossetto ha coadiuvato ESA NanoTech per tutti gli aspetti legali e negoziali dell’operazione con un team multidisciplinare guidato dal partner Giulio Rossetto e coadiuvato dalla senior associate Martina Pella, dall’associate Chiara Toto e dal trainee Andrea Modesti.
L’investimento è strategicamente finalizzato a sostenere la scalabilità industriale della tecnologia brevettata GLEAM (Graphene Laser Enhanced Automated Machine). Si tratta di un metodo di sintesi sviluppato interamente in Italia da ESA NanoTech che ridefinisce gli standard di efficienza del settore, abilitando soluzioni ad alto impatto come il sistema di riscaldamento G-Radiant.

