Professione e Mercato

GOP con Panakès Partners nel lancio del nuovo fondo di investimento alternativo da 150 milioni di Euro

Raffaele Sansone
Raffaele Sansone

In breve

Il nuovo fondo investirà in aziende all'avanguardia e innovative, in particolare in Europa e in Italia

Lo studio internazionale Gianni & Origoni ha assistito Panakès Partners SGR S.p.A, principale SGR italiana di venture capital nel settore delle Life Sciences, nel lancio del nuovo fondo di investimento alternativo "Purple" da 150 milioni di euro.

Il nuovo fondo Purple, riservato di tipo chiuso e EuVECA, è attualmente il più grande fondo di venture capital che investe attivamente in aziende italiane e il più significativo fondo dedicato interamente al settore Life Sciences in Italia.

Il nuovo fondo investirà in aziende all'avanguardia e innovative, in particolare in Europa e in Italia.

Il progetto è stato sostenuto da investitori del primo fondo e da nuovi investitori.

Si segnalano, in qualità di anchor investors, il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e il Fondo di Fondi FoF VenturItaly, gestito da CDP Venture Capital SGR, nonché fondazioni bancarie, fondi pensione italiani, numerose aziende italiane e family office nel settore delle life sciences.

GOP ha assistito Panakès in tutti gli aspetti relativi alla costituzione e al lancio del Fondo, incluse le negoziazioni con gli investitori e tutte le attività funzionali al primo closing, con un team composto da Raffaele Sansone (in foto), Nicola Musicco, Floriana Sarra e Marco Corda per gli aspetti di fund formation insieme con Vittorio Zucchelli e Francesca Staffieri per gli aspetti fiscali.

K&L Gates, con il partner Giovanni Meschia, coadiuvato dall'associate Marcella Gigante, ha assistito il Fondo Europeo per gli Investimenti. Costantino Lamberti, ha seguito l'operazione come legale interno per il Fondo Europeo per gli Investimenti.

Chiomenti ha assistito l'ufficio legale di CDP Venture Capital, composto dal responsabile, Alessandro di Gioia, Elisa Toriello, Debora Perciballi e Gabriele Petrini, con un team guidato da Filippo Modulo e Gabriele Buratti insieme alla senior associate Flavia Pagnanelli.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©