
Alessia Trevisan, Manfredi Luongo, Cristina Cavedon, Michele Aprile
ADVANT Nctm ha assistito Gradiente SGR nell’operazione di acquisizione della maggioranza del capitale sociale di FDM Business Services e, indirettamente, della controllata FDM Process Evolution Albania, società attiva nella gestione dei servizi documentali e nel process outsourcing, nonché nel contestuale investimento dei venditori, con una quota di minoranza, nel veicolo utilizzato da Gradiente SGR per il perfezionamento dell’operazione.
I fondatori Enrico Del Sole e Antonio Santocono, l’attuale amministratore delegato Andrea Artusi e il nuovo presidente esecutivo che guiderà il progetto di sviluppo strategico, Enrico Cereda, hanno investito nel progetto al fianco di Gradiente.
L’operazione rappresenta il settimo investimento del fondo di private equity Gradiente III ed è finalizzata a sostenere il percorso di crescita del gruppo FDM.
ADVANT Nctm ha assistito Gradiente SGR con un team multidisciplinare composto dai partner Pietro Zanoni e Alessia Trevisan, con il senior associate Edoardo Tonetti, per gli aspetti corporate M&A. I profili di diritto bancario sono stati seguiti dalla counsel Bianca Macrina con il senior associate Andrea Bertoni. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal partner Manfredi Luongo, con la counsel Irene Aquili e la senior associate Alessandra Renzi.
I fondatori Enrico Del Sole e Antonio Santocono sono stati assistiti da Gitti & Partners, con un team guidato dal managing partner Gregorio Gitti e dalla partner Cristina Cavedon, composto dal senior associate Daniele Rositani Conti e dai junior associate Raffaele Verdicchio e Riccardo Parisi per gli aspetti corporate M&A, nonché dal partner Daniele Cusumano e dall’associate Giangiacomo Magnifico per i profili di diritto bancario.
Il presidente esecutivo Enrico Cereda è stato assistito da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team guidato dall’equity partner Michele Aprile per gli aspetti fiscali e dall’equity partner Franco Barucci assieme all’associate Leonardo Spinadin per gli aspetti legali.
Nell’ambito del finanziamento dell’operazione, le banche finanziatrici sono state assistite da un team guidato da Marina Balzano e composto da Filippo Nola ed Elisa Zaccaria.
Lato financial advisor, Klecha & Co. ha agito quale financial, business e debt advisor buy-side di Gradiente SGR con un team guidato dal Managing Partner Stephane Klecha e composto da Andrea Azzolini e Alessandro Gelfi.
ERM ha curato la due diligence ambientale e ESG.

