Professione e Mercato

Herbert Smith Freehills per le professioni legali del futuro - Lanciato un corso online di ‘diritto digitale'

In breve

Un percorso gratuito offrirà a 1000 studenti e giovani avvocati gli strumenti per orientarsi nelle discipline pionieristiche del diritto digitale, tra tecnologie blockchain e Intelligenza Artificiale

Herbert Smith Freehills prosegue nel proprio lavoro di approfondimento e formazione sulle discipline legali del presente e del futuro, con un'attenzione all'impatto delle tecnologie digitali emergenti su diverse e integrate aree del diritto.

Lo Studio legale internazionale annuncia l'offerta di un corso online gratuito dedicato alla formazione di 1000 studenti e giovani avvocati da tutto il mondo, con un percorso specialistico sugli ambiti pionieristici che incrociano consulenza legale e tecnologie di ultima generazione, come la blockchain e l'Intelligenza Artificiale, le criptovalute, i token non fungibili (NFT), i veicoli connessi e autonomi (CAV) e i contratti legali intelligenti.

I partecipanti al corso incontreranno gli avvocati degli uffici internazionali di Herbert Smith Freehills, specialisti del diritto digitale e consulenti legali delle più importanti aziende e Big Tech mondiali.

"Le tecnologie blockchain e l'intelligenza artificiale possono sembrare aree di interesse futuristiche per la consulenza legale, quando invece rappresentano già oggi strumenti ampiamente utilizzati nella professione e dagli studi" ha dichiarato Laura Orlando, Managing Partner in Italia di Herbert Smith Freehills e Lead Partner del Team Life Sciences per l'area EMEA. "Comprendere il profondo impatto che queste tecnologie emergenti stanno avendo su tutte le imprese - studi legali inclusi - è un must-have per ogni futuro avvocato. Il corso darà agli studenti una comprensione approfondita di come il cambiamento digitale sta rimodellando la pratica del diritto".

Il corso gratuito sarà strutturato in tre sessioni interattive con gli avvocati di HSF, in programma il 2, 9 e 16 novembre 2021. L'iscrizione al corso, erogato in tutto il mondo, è aperta fino al 20 ottobre 2021.