La vigilanza del mercato, in questo contesto, si concentra sull'osservazione e sulla valutazione continua dei sistemi di IA che sono già stati immessi nel mercato. Questa attività ha lo scopo di assicurare che tali sistemi non solo rispettino le norme di sicurezza e le regolamentazioni etiche al momento dell'immissione sul mercato, ma che continuino a farlo durante tutto il loro ciclo di vita.
La vigilanza del mercato e il controllo dei sistemi di intelligenza artificiale nel mercato dell'Unione, si pone come un pilastro fondamentale per l'efficacia della normativa stessa e per il mantenimento di un alto livello di sicurezza e conformità dei prodotti di IA all'interno dell'Unione europea.
Il monitoraggio successivo al mercato o, condivisione delle informazioni e vigilanza del mercato: la vigilanza del mercato (Regolamento (UE) 2024/1689 del 13 giugno 2024, capo IX, sezione III, articoli 74 da 78)
La vigilanza del mercato, in questo contesto, si concentra sull'osservazione e sulla valutazione continua dei sistemi di IA che sono già stati immessi nel mercato. Questa attività ha lo scopo di assicurare...
Intelligenza artificiale: quella sfida che gli avvocati non possono subire
di Marcello Clarich, Ordinario di Diritto amministrativo presso La Sapienza Università di Roma e Giuseppe Urbano, Avvocato del Foro di Roma