Il cittadino tra giusta imposizione ed effettività del diritto di difesa
Convegno celebrativo del trentennale della Camera Tributaria degli Avvocati della Provincia di Bari - L’evento si terrà il prossimo 20 ottobre presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”
«Andiamo verso un fisco meno complicato, meno esoso e più equilibrato»
È soddisfatto il relatore della riforma fiscale Alberto Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, che ha illustrato in aula i contenuti della delega fiscale, rivendicando i risultati ottenuti con 16 progetti di legge che hanno implementato il testo.
Se ne parlerà nel corso del convegno organizzato dalla Camera Tributaria degli Avvocati di Bari in collaborazione con il COA di Bari, dal titolo: “Il cittadino tra giusta imposizione ed effettività del diritto di difesa - Anche alla luce dei principi della riforma fiscale”
L’evento si terrà il prossimo 20 ottobre presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” - Dipartimento di Giurisprudenza
Nella sessione mattutina si parlerà del giusto processo tributario secondo i principi della CEDU; le presunzioni del processo tributario ad un anno dall’introduzione del comma 5-bis dell’art. 7 della L. 546/1992; delle sanzioni amministrative tributarie tra CEDU e criteri direttivi della delega fiscale.
Nella sessione pomeridiana si parlerà delle esimenti dell’errore del contribuente: buona fede, affidamento legittimo e obiettive condizioni di incertezza della norma tributaria; della delega fiscale: la partecipazione del contribuente nel procedimento di accertamento; delle banche dati e intelligenza artificiale nel procedimento di attuazione del tributo.
Una tavola rotonda e le conclusioni chiuderanno la giornata di studio.
Il convegno è libero e gratuito ed è in corso di accreditamento da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari per il riconoscimento dei crediti formativi validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo della formazione professionale continua.
REGISTRATI ALL’EVENTO
Commercial offer Gruppo24Ore: Massimiliano Di Terlizzi Agente di zona Mobile +39 340 966 2668 Mail massimiliano.diterlizzi@ilsole24ore.com