Il sistema italiano di accesso ai dati bancari dei contribuenti, nell'ambito di verifiche fiscali disposte dall'Agenzie delle Entrate, è contrario all'articolo 8 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo che assicura il diritto al rispetto della vita privata e familiare. Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti dell'uomo con la sentenza dell'8 gennaio, Ferrieri e Bonassisa contro Italia (ricorsi n. 40607/19 e n. 34583/20)
Il sistema italiano di accesso ai dati bancari dei contribuenti, nell’ambito di verifiche fiscali disposte dall’Agenzie delle Entrate, è contrario all’articolo 8 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo che assicura il diritto al rispetto della vita privata e familiare. Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti dell'uomo con la sentenza dell'8 gennaio, Ferrieri e Bonassisa contro Italia (ricorsi n. 40607/19 e n. 34583/20), con la quale, tenendo conto delle modalità di accesso ai dati bancari...
Rapporto tra avvocatura e IA: uomo regista, macchina supporto
di Andrea Sirotti Gaudenzi - Direttore del Dipartimento di Intelligenza Artificiale dell'Istituto nazionale per la formazione continua (Roma)
