Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

Societario, commerciale, fiscale e ristrutturazioni. Gli studi si organizzano per affiancare le imprese con gli innesti ritenuti maggiormente affini alla propria strategia di sviluppo

di Elena Pasquini

Societario, commerciale, fiscale e ristrutturazioni. Gli studi si organizzano per affiancare le imprese con gli innesti ritenuti maggiormente affini alla propria strategia di sviluppo. Il 2020, con il lockdown, il rallentamento dei movimenti internazionali a livello fisico, il cambio di paradigma nelle relazioni personali e commerciali, è la base su cui si costruiscono le linee d’azione del presente.

Continua la ricerca di professionisti altamente specializzati da affiancare ai team interni come of counsel. Questo ruolo è per esempio la scelta di Simmons & Simmons per Marco Muratore , avvocato in ingresso nella practice Corporate & Commercial. Alle spalle Muratore ha 12 anni di collaborazione con Allen & Overy in materia di diritto societario, con un focus sulle operazioni M&A, private equity, joint venture, contratti commerciali e riorganizzazioni societarie per clienti attivi nei settori Healthcare & Life Sciences e Tmt.

Anche BonelliErede investe sulle competenze di Marina Tavassi nel diritto commerciale, della concorrenza e del diritto industriale. Il nuovo of counsel su Milano è stata Presidente della Corte d’Appello di Milano dal 2016 al 2020, Presidente della Sezione specializzata in materia di Impresa presso il Tribunale di Milano dal 2009 al 2016 e Consigliere della Suprema Corte di Cassazione dal 2004 al 2009. Attualmente la magistrata ricopre diversi incarichi in materia Ip e Antitrust, materia in cui è stata chiamata a ruoli importanti fuori dai confini nazionali: tra gli altri l’attività presso la Royal Court of Justice di Londra e la House of Lords dove ha seguito importanti casi in materia di concorrenza antitrust, diritto brevettuale e societario; negli Stati Uniti presso le Corti di Los Angeles, San Francisco e San Josè, dove ha assistito a procedimenti nel settore dell’Information Technology e dell’antitrust.

Il Corporate M&A è focus d’investimento per Pavia e Ansaldo che accoglie nel dipartimento Tax Giuseppe Alessandro Galeano in qualità di partner, Francesca Marchiori e Niccolò Poggio come counsel insieme a un team di quattro professionisti. In pieno ricambio generazionale alla vigilia dei 60 anni dalla fondazione, lo studio mette così in parallelo la consulenza integrata alle imprese nelle operazioni di M&A, corporate e finanza straordinaria sul piano legale e fiscale.

Dipartimento Tax come destinazione prioritaria anche per Massimo Giaconia . L’avvocato lascia Baker & McKenzie, dove è stato socio per 15 anni e coordinatore del dipartimento fiscale in Italia, per unirsi a Gatti Pavesi Bianchi Ludovici insieme a Stefano Corbara (senior associate) e Stefano Forcina (associate). Ingressi che rafforzano il neonato dipartimento avviato appena a inizio anno con l’integrazione di Gatti Pavesi Bianchi con L&P – Ludovici Piccone & Partners.

Partner in arrivo anche in Ughi e Nunziante. Lo studio accoglie nuovamente tra le sue fila l’avvocato Gianfranco Arpea , che aveva già collaborato con lo studio in passato prima di dedicarsi all’attività indipendente. Su Roma e Milano Arpea si occuperà principalmente di operazioni di Bankruptcy e Restructuring, portando in dote competenze e rapporti maturati assistendo clienti in operazioni di restructuring e turnaround, grandi imprese in procedure concorsuali e amministratori e sindaci di società in crisi.

Altro settore sotto i riflettori – suo malgrado – è quello del mondo del lavoro. Un ambito a cui si rivolge direttamente Dentons, studio che annuncia un altro ingresso brillante. Come partner nel dipartimento di Employment & Labor arriva Luca De Menech , ex BonelliErede con un curriculum esteso di assistenza a società italiane ed estere operanti nel settore chimico, farmaceutico, metalmeccanico, moda, trasporti e servizi tanto nel contenzioso quanto per temi giuslavoristici di gestione ordinaria e straordinaria dell’impresa.

La consulenza in diritto del lavoro e sindacale fa parlare di sé anche per il movimento in Toffoletto De Luca Tamajo. Lo studio giuslavoristico prosegue la sua espansione in Italia con l’apertura della sede di Bari e l’ingresso di una nuova partner, l’avvocata Serena Botta , e del suo team ( Maria Carella e Vittorio Pondrelli ). L’avvocata sarà responsabile della sede di Bari forte dell’esperienza nello studio di famiglia - per cui, dal 2008, ha operato come managing partner – e della profonda conoscenza del territorio e del tessuto economico locale.

Nomine – L’assemblea dei soci di Pedersoli apre all’equity per Alessandro Zappasodi , facendo salire a 24 i soci dello studio. L’avvocato è partner dell’insegna da un triennio e assiste soggetti vigilati e investitori italiani e stranieri in relazione ad aspetti legali connessi alla relativa operatività ordinaria e straordinaria, nonché a complesse questioni regolamentari di carattere nazionale ed europeo, con particolare focus nel settore bancario, finanziario e assicurativo.

Partnership anche per l’avvocata Roberta Pierantoni e il commercialista Andrea Spinzi in Biscozzi Nobili Piazza. Pierantoni opera principalmente nel settore del diritto commerciale e societario mentre Spinzi segue fiscalità nazionale e internazionale, fiscalità finanziaria e tassazione delle operazioni straordinarie, assistendo imprese e gruppi nazionali e multinazionali, istituti finanziari e fondi di private equity.

Cinque le nomine a salary in Tonucci & Partners. Contenziosi, arbitrati, negoziazioni e procedure concorsuali in materia di diritto commerciale e societario sono gli ambiti d’azione di Alessia Capozzi mentre si muove sul versante del diritto del lavoro Lorenzo Maratea , con competenze specifiche nel campo del rapporto di lavoro scolastico e sanitario. Francesco Marchini presta la sua assistenza prevalentemente a banche e istituzioni finanziarie e ha esperienza nella contrattualistica commerciale e in operazioni societarie mentre Gianluca Mulè è specializzato in compliance inclusa la responsabilità degli enti prevista dalla normativa nazionale ed estera (D.Lgs. 231/2001, Bribery Act, FCPA) e il settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©