Professione e Mercato

"Incontri con gli Esperti del Sole 24Ore", grande successo per il primo webinar dedicato alla responsabilità medica

In breve

Grande successo per il primo appuntamento degli "Incontri con gli Esperti del Sole 24Ore", l'opportunità di incontro con i più autorevoli Autori del Sole 24Ore ed i loro collaboratori, al fine di ascoltare le loro opinioni e scambiare osservazioni e commenti

Si è tenuto ieri il primo webinar dal titolo " LA RESPONSABILITÀ MEDICA TRA PROFILI DI ORDINE GENERALE E LE NUOVE SFIDE DETTATE DALL'UTILIZZO DI STRUMENTAZIONE AVANZATA " che ha dato il via agli "Incontri con gli Esperti del Sole 24Ore", un'opportunità di incontro con i più autorevoli Autori del Sole 24Ore ed i loro collaboratori, al fine di ascoltare le loro opinioni e scambiare osservazioni e commenti.

I lavori sono stati introdotti dall'Avv. Mario Benedetti, avvocato assazionista, socio fondatore di BLB Studio Legale, autore di numerosi articoli, collaboratore con diverse testate del gruppo il Sole 24 Ore. Nel 2020 è stato coautore e curatore del Manuale " Responsabilità e Risarcimento " edito dal Gruppo24Ore.


Nel corso di questo primo appuntamento gli autorevoli relatori (Gianluca Bellino, senior Associate del dipartimento Litigation & Adr di BLB Studio Legale, Alessandro D'Achille, già Associate del dipartimento Litigation della sede di Roma di BLB Studio Legale, presta collaborazione a giornali e riviste ed è esperto in materia di privacy, Nicolino Gentile, partner della sede di Milano di BLB Studio Legale) hanno raccontato dell'evoluzione normativa dalla Legge Balduzzi n. 189/2012 alla Legge Gelli Bianco n. 24/2017, oltre all'inquadramento giuridico nel perimetro del contatto sociale per quanto attiene alla responsabilità della struttura sanitaria.
Un capitolo dell'incontro è stato poi dedicato alla responsabilità del medico e il suo inquadramento giuridico, prima e dopo la L. Gelli-Bianco e l'evoluzione giurisprudenziale in tema di nesso causale e colpa medica.
A seguire sono state illustrate le ‘'Ultimissime'' dalla giurisprudenza, con particolare riferimento a Cass. n. 21404 del 26.07.21 e la figura del contratto con effetti protettivi verso terzi.
La conclusione è stata infine dedicata al tema dell'applicazione del diritto allo sviluppi della tecnica e impiego di tecnologie avanzate.


GLI INCONTRI SONO RISERVATI IN ESCLUSIVA AI PARTNER 24 ORE

Partner 24 ORE è un network di Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro e Aziende specializzate che condividono le proprie competenze per metterle a disposizione delle aziende che dovessero avere specifiche necessità.
Scopri Partner 24 ORE