Lexia assiste ACP SGR nella joint-venture con ilios per lo sviluppo di progetti fotovoltaici, agrivoltaici e bess
LEXIA ha assistito Alternative Capital Partners SGR (ACP SGR)
LEXIA ha assistito Alternative Capital Partners SGR (ACP SGR), società di gestione del risparmio italiana specializzata in Fondi di Investimento Alternativi (FIA), nella creazione di una joint-venture strategica con Ilios S.r.l., energy developer controllato da Energy Capital SA, holding di investimento di diritto lussemburghese, tramite la sottoscrizione di un finanziamento soci e di un aumento di capitale in Ilios Impact Holding, società joint-venture di cui detiene per conto del proprio Sustainable Securities Fund (SSF) una quota del 49%.
L’obiettivo della partnership è lo sviluppo di una pipeline di impianti fotovoltaici, agrivoltaici e di sistemi di accumulo di energia (BESS - Battery Energy Storage Systems) localizzati in diverse regioni italiane, per una potenza complessiva fino a 80MWp. Alternative Capital Partners, attraverso il proprio Sustainable Securities Fund, e Ilios si sono impegnate ad effettuare un investimento per lo sviluppo dei progetti superiore ai 5 milioni di euro.
LEXIA ha fornito assistenza ad Alternative Capital Partners con un team dedicato, guidato dal Counsel Mattia Argento e composto dalla Senior Associate Nicoletta Bezzi e dall’Associate Matteo Vagnoli. Il team ha curato tutti gli aspetti legali legati alla strutturazione della joint-venture, nonché la negoziazione e finalizzazione della documentazione contrattuale relativa all’accordo di co-sviluppo.
Ilios S.r.l. è stata assistita dallo Studio Legale Totaro, con l’avv. Francesco Totaro quale advisor per tutti gli aspetti dell’operazione.