Fabbrini, Pistone, Cirillo, Colantuono

Europa Education Group, gruppo internazionale leader nell’istruzione superiore e controllato da fondi d’investimento gestiti da EQT Infrastructure e da Permira, annuncia l’acquisizione del 100% di Plena Education, terzo gruppo privato italiano nell’alta formazione focalizzato nelle arti creative, da KYIP Capital.

L’operazione segna l’ingresso strategico nel mercato italiano di Europa Education Group – già presente in Spagna, Portogallo e Andorra – e ne rafforza la posizione di primario operatore europeo nel settore dell’higher education.

Con l’ingresso nel network di Europa Education Group, Plena Education potrà accelerare la propria proiezione internazionale. L’integrazione permetterà di ampliare l’offerta didattica, potenziare le sinergie operative e sviluppare nuove opportunità di mobilità e partnership per gli studenti in Europa.

Linklaters ha assistito Europa Education Group con un team coordinato dalla partner Carmen Burgos, in Spagna, e guidato, in Italia, dal partner Giovanni Colantuono. Il team italiano è altresì stato composto, per i profili corporate M&A dall’associate Alessia Cirillo Grimaldi, dai junior associate Luca Borsotti e Guglielmo Maria Barbieri. La counsel Federica Barbero, con l’associate Maddalena Vallino ha curato gli aspetti di employment dell’operazione.

PedersoliGattai ha assistito KYIP Capital con un team guidato dal partner Lorenzo Fabbrini e composto, quanto ai profili corporate e transactional, dal senior associate Edoardo Pistone e dalle associate Angela Russo e Martina Schieppati. Il partner Nicola Martegani, con il supporto del counsel Matteo Bortolotti e della associate Silvia Gaetani, ha curato gli aspetti relativi alla vendor due diligence legale dell’operazione.

Riproduzione riservata Ⓒ