Professione e Mercato

Negri - Clementi per la start up Alba Robot

In breve

Lo studio legale Negri-Clementi, con gli avvocati Annapaola Negri-Clementi e Arianna Leonardelli, ha assistito la start-up torinese ALBA-Robot S.r.l. nella emissione di strumenti finanziari partecipativi convertibili in favore di Techstars e nella sottoscrizione di accordi di investimento con Amazon Alexa Fund assistiti rispettivamente da Hogan Lovells (Antonio Di Pasquale, Andrea Foglia e Anastasia Pallagrosi) e Dentons (Filippo Frabasile e Claudio Segna).

ALBA-Robot, fondata nel 2019 da Andrea Segato Bertaia e Giacomo Moiso e incubata in I3P (Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino), è una delle sette start-up selezionate a livello mondiale – e unica italiana – da Alexa Next Stage, supportato dal programma Techstars. Il programma è una collaborazione tra Alexa Fund, il fondo di venture capital di Amazon che investe in intelligenza artificiale, voice technology, frontier tech, digital health, robotica e IoT (Internet of Things), e Techstars, la rete mondiale che aiuta gli imprenditori ad avere successo. Alexa Next Stage si concentra sugli investimenti nelle fasi iniziali, aiutando le start-up di tutto il mondo ad alimentare l'innovazione.

Già a luglio 2020, sempre con l'assistenza di Negri-Clementi Studio Legale, ALBA-Robot, ha aperto il suo capitale a B3ForIn S.r.l., consolidando così la sua partnership con i soci industriali Teoresi S.p.A. (società specializzata in ambito ingegneristico che fornisce a
livello internazionale servizi di sviluppo tecnologico e systems integration), CO.MEC. S.p.A. (società che si occupa di progettazione e costruzione di attrezzature meccaniche ed elettromeccaniche) e il family office Moschini S.p.A.



Per saperne di piùRiproduzione riservata ©