Professione e Mercato

Nico Moravia entra in Freshfields Bruckhaus Deringer

In breve

Con l'ingresso dell'avvocato Moravia, lo Studio punta a rinforzare il proprio presidio nell'ambito del diritto amministrativo


Freshfields Bruckhaus Deringer annuncia l'ingresso dell'avvocato Nico Moravia che guiderà il team di diritto amministrativo dello Studio in Italia.

Nico Moravia, che assumerà il titolo di Counsel, proviene dallo studio legale Pavia e Ansaldo, dove è stato il responsabile del Dipartimento di diritto amministrativo dal 2006. Quello di Moravia è un ritorno, perché ha già collaborato con Freshfields negli anni 2003-2006.

Nel corso della sua carriera, Nico Moravia si è sempre occupato di diritto amministrativo, in particolare di appalti pubblici, affidamento e gestione di servizi pubblici locali, società a partecipazione pubblica, urbanistica e edilizia, nonché nei settori regolamentati, quali telecomunicazioni, energia e trasporti. Ha partecipato a importanti progetti infrastrutturali, tra cui operazioni di project finance per la realizzazione di grandi infrastrutture autostradali, stadi e ospedali pubblici.

L'ingresso in Freshfields di Nico Moravia, che sarà accompagnato da due collaboratori, Tommaso Filippo Massari e Alessandro Paccione, mira ad ampliare ulteriormente il gruppo dedicato al diritto amministrativo, che oggi comprende Stefania Guarino e Davide Guadagnino, per rafforzare una practice ad alto valore aggiunto, sempre più frequentemente coinvolta in operazioni innovative e complesse.

"L'arrivo di Nico - commenta Nicola Asti managing partner di Freshfields in Italia - conferma la vocazione dello Studio ad investire in professionalità di eccellenza per garantire ai nostri clienti l'assistenza più qualificata in settori che vediamo strategici in una logica di offerta multidisciplinare completa che è da sempre una caratteristica tipica del nostro Studio. Noi continuiamo a privilegiare la crescita interna (prova ne sia le recenti promozioni di Lorenzo Fusco, Giuliano Marzi e Luca Sponziello), ma come già avvenuto in passato, siamo attenti a cogliere quelle opportunità che possano rafforzare lo Studio e con esso il servizio offerto ai nostri clienti."

"Siamo lieti di accogliere nuovamente Nico e i suoi collaboratori tra le fila del nostro team. Nico ha sviluppato competenze ed esperienze uniche, che contribuiranno a sviluppare e la nostra pratica regulatory e di diritto pubblico, rafforzando la nostra offerta di una competenza sempre più richiesta dai nostri clienti." conclude Gian Luca Zampa, partner responsabile del team Antitrust in Italia.

L'annuncio dell'ingresso di Nico Moravia segue a breve distanza l'annuncio di tre nomine interne e conferma l'intenzione dello Studio di proseguire i propri investimenti in Italia e la valorizzazione delle risorse nonostante la complessità dello scenario attuale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Newsletter

Ogni mattina l'aggiornamento puntuale su tutte le novità utili per la tua professione.
Una bussola indispensabile per affrontare serenamente la giornata professionale.