La Cassazione ha chiesto alle sezioni Unite se, ferma la differenza di diritto interno tra l’istituto degli “alimenti” e la funzione anche lata di “obbligazione alimentare”, sia possibile ipotizzare una loro convergenza all’interno di una complessiva nozione di obbligazioni alimentari nell’ambito del diritto di famiglia e, in particolare, se una simile operazione sia condivisibile ai fini del regime della sospensione dei termini processuali

LA MASSIMA

Separazione e divorzio - Mantenimento e assegno divorzile - Revisione delle condizioni - Disciplina sulla sospensione dei termini processuali nel periodo feriale - Applicabile in assenza di decreto di riconoscimento dell’urgenza della controversia - Differenza rispetto alle cause relative ad alimenti.

Ai giudizi e ai procedimenti di revisione delle condizioni di separazione o di divorzio nei quali si discuta del contributo di mantenimento o dell’assegno divorzile nelle varie forme resta applicabile la disciplina sulla sospensione dei termini processuali nel periodo feriale, salvo che non sia stato emesso il decreto di riconoscimento dell’urgenza della controversia sul presupposto che la sua ritardata trattazione possa provocare grave pregiudizio alle parti. Ciò in ragione della diversità tra cause di separazione e divorzio nelle quali si discuta dell’assegno di mantenimento e quelle relative ad alimenti rientranti nell’elenco tassativo dei casi in cui l’urgenza viene considerata implicita, data la necessità dello stato di indigenza o bisogno di cui all’articolo 438 del codice civile.

Corte di cassazione - Sezioni Unite civili - Sentenza 30 gennaio-13 maggio 2024 n. 12946 - Presidente D’Ascola; Relatore Terrusi; Pm - conforme - De Renzis

Sulla revisione dell’assegno di mantenimento, le Sezioni Unite civili - con la sentenza 12946/2024 - dicono sì alla sospensione feriale dei termini.

Il caso

Con l’ordinanza interlocutoria del 27 settembre 2023, n. 27514, la Prima Sezione della Cassazione chiamava le Sezioni Unite a pronunciarsi sul tema dell’applicabilità, rispetto ai giudizi aventi a oggetto l’assegno di mantenimento in favore dei figli, della sospensione feriale dei termini processuali.

Questi i fatti. Tizio, ex coniuge di Caia, conveniva...

Riproduzione riservata Ⓒ