Professione e Mercato

Nuove nomine in Baker McKenzie

Il round di promozioni comprende anche la nomina di due nuovi counsel, l'avvocato Mario Cigno e il dottore commercialista Davide Chiesa e di un of Counsel, la prof.ssa avv. Miriam Allena

Baker McKenzie annuncia la nomina di due nuovi Local Partner, l'avvocato Serena Fantinelli e l'avvocato Eugenio Muschio.

Inoltre, il round di promozioni comprende anche la nomina di due nuovi counsel, l'avvocato Mario Cigno e il dottore commercialista Davide Chiesa e di un of Counsel, la prof.ssa avv. Miriam Allena.

Serena Fantinelli, membro del Gruppo Employment & Compensation, presta assistenza nell'ambito del diritto del lavoro in favore di clienti nazionali ed internazionali, e nel contenzioso collegato. Serena è un avvocato esperto nel campo delle operazioni nazionali e internazionali, di trasferimento d'impresa, procedure di outsourcing e procedure di esubero, nonché nella consulenza e nella gestione dei contratti di lavoro, segnatamente di quelli dei dirigenti, e dei licenziamenti individuali e collettivi, comprese le trattative e le procedure sindacali. Serena assiste i clienti anche nel contenzioso in materia di lavoro.

Eugenio Muschio, membro del Gruppo Banking & Finance e responsabile dell'area Financial Service Regulation degli uffici italiani, opera da circa 15 anni nei settori financial services, insurance e capital markets.

Eugenio assiste regolarmente banche italiane ed estere, istituti di pagamento e di moneta elettronica, intermediari finanziari, società assicurative, SGR ed asset managers esteri, SIM, circuiti di pagamento e società finanziarie in relazione a tutti i profili regolamentari. In particolare, Eugenio ha maturato una considerevole esperienza su tutti gli aspetti relativi all'implementazione delle disposizioni regolamentari emesse dalle autorità di vigilanza, partecipando attivamente, tra le altre cose, alla definizione di schemi distributivi di prodotti e servizi regolamentati, predisposizione di policies interne (incluso in tema di antiriciclaggio, e Modelli 231), strutturazione di presidi di trasparenza e controllo, mappatura di processi interni, procedimenti ispettivi avviati dalle autorità di vigilanza, costituzione ed offerte di fondi di investimento, (UCITS/AIF), nonché complesse riorganizzazioni di soggetti regolamentati, anche cross-border.

Eugenio assiste inoltre regolarmente sia emittenti che collocatori in relazione ad operazioni di debt capital markets (EMTN programmes, emissioni obbligazionarie stand alone, liability management), ed ha partecipato ad alcune delle più significative emissioni nel mercato domestico ed internazionale.

Mario Cigno, membro del gruppo di diritto amministrativo svolge abitualmente attività di consulenza, con specifico riguardo ai settori environmental, energy, sustainability, healthcare e real estate, svolgendo attività sia stragiudiziale sia giudiziale.

Mario assiste regolarmente i clienti in relazione a progetti di sostenibilità, di ESG e di economia circolare, di recupero, bonifica e/o riqualificazione di siti produttivi, nonché nel contesto di investimenti in energie rinnovabili e nel trasferimento di contratti, licenze e concessioni. Mario ha altresì maturato considerevole esperienza con riferimento al settore healthcare, nel cui ambito presta consulenza su questioni relative a strutture operative, rapporti con le autorità di settore, ottenimento e/o trasferimento di autorizzazioni, nonché su questioni relative alla conformità a requisiti normativi.

Davide Chiesa, membro del gruppo Tax focalizza la sua attività sull'assistenza ai clienti nazionali ed internazionali in materia di strutturazione fiscale, riorganizzazioni societarie e operazioni di M&A.

Davide presta inoltre assistenza durante le verifiche fiscali e nelle complesse procedure alternative di risoluzione delle controversie fiscali internazionali attraverso strumenti conciliativi, quali APA e MAP. Davide è un esperto nelle principali aree del diritto tributario, comprese le transazioni transfrontaliere e nazionali, l'applicazione dei trattati fiscali e la fiscalità immobiliare.

Miriam Allena, membro del gruppo di diritto amministrativo, svolge attività sia stragiudiziale che giudiziale nei settori dei contratti pubblici, del diritto dell'ambiente e dell'energia, del diritto urbanistico e del diritto della concorrenza. Miriam è Professore Associato di Diritto amministrativo presso l'Università Bocconi dove insegna diritto amministrativo, diritto dei contratti pubblici, diritto dell'ambiente, global administrative law e ESG Law. Nel 2018 ha conseguito, all'unanimità, l'abilitazione alle funzioni di Professore di Prima Fascia di Diritto amministrativo.

Queste promozioni si inseriscono nel quadro delle nomine, a livello internazionale, di 75 nuovi partner, e di 41 lateral-hire dell'ultimo anno, un incremento del 23% rispetto all'anno precedente, a dimostrazione di una chiara e crescente fiducia nel continuo successo dello Studio.

Francesco Pisciotta, managing partner di Baker McKenzie Italia, ha commentato:

"Congratulazioni a tutti i nuovi eletti. Queste nuove promozioni sono un chiaro segnale dell'importanza che attribuiamo allo sviluppo di carriera dei nostri migliori talenti, nel solco della strategia di crescita a lungo termine dello Studio. Rivolgo a tutti loro i miei migliori auguri di ancora maggiori successi professionali in Baker McKenzie"

Oggi, Baker McKenzie, nelle due sedi di Milano e Roma, annovera più di 130 avvocati e dottori commercialisti, di cui 22 partner, 3 of counsel, 20 counsel e 80 associati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©