Professione e Mercato

Patrocinio in Cassazione: nominata la commissione d'esame

Con decreto del 1° settembre 2022 è stata costituita la commissione che sarà presieduta dal presidente di sezione della Corte di cassazione, Felice Manna

Mentre si avvicinano le date d'esame per l'iscrizione nell'albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di cassazione e alle altre giurisdizioni superiori per l'anno 2022, con decreto del 1° settembre 2022 è stata costituita la commissione d'esame, presieduta dal presidente di sezione della Corte di cassazione, Felice Manna.

La Commissione sarà altresì composta da Andrea Gentili - Componente effettivo magistrato di VII valutazione, Consigliere della Corte di Cassazione; Eugenia Serrao - Componente effettivo magistrato di VII valutazione, Consigliere della Corte di Cassazione; avv. Andrea Pasqualin - Componente effettivo iscritto nell'albo speciale dei patrocinanti in Cassazione - Ordine di Venezia; avv. Valerio Iorio - Componente effettivo iscritto nell'albo speciale dei patrocinanti in Cassazione - Ordine di Salerno; dott.ssa Adriana Doronzo - Presidente supplente Presidente di Sezione Corte di Cassazione; Aldo Esposito - Componente supplente magistrato di VII valutazione, Consigliere della Corte di Cassazione; Alfonsina De Felice - Componente supplente magistrato di VI valutazione, Consigliere della Corte di Cassazione; avv. Michele Messina - Componente supplente iscritto nell'albo speciale dei patrocinanti in Cassazione - Ordine di Potenza; avv. Gianluca Brancadoro - Componente supplente iscritto nell'albo speciale dei patrocinanti in Cassazione - Ordine di Roma.

L'Ufficio di segreteria sarà invece costituito dal dott. Cesare Russo, magistrato ordinario che ha conseguito la IV valutazione di professionalità, che lo dirige, dalla dott.ssa Emanuela Ronzitti, dalla dott.ssa Antonella Pinori, dalla dott.ssa Vera Scalzo e dalla sig.ra Marta Allocca, tutti addetti al Ministero della giustizia.

Le prove scritte si svolgeranno presso la sede della Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo e dell'Amministrazione penitenziaria "Giovanni Falcone" sita in Roma, via di Brava, n. 99, nei seguenti giorni:

24 ottobre 2022 – ricorso in materia civile;
26 ottobre 2022 – ricorso in materia penale;
28 ottobre 2022 – ricorso in materia amministrativa.

La domanda di partecipazione doveva essere inviata entro e non oltre il 27 maggio 2022, data entro la quale i candidati dovevano essere iscritti nell'albo degli avvocati e avere esercitato la professione per almeno cinque anni dinanzi ai Tribunali e alle Corti di appello e aver compiuto lodevole e proficua pratica di almeno cinque anni presso lo studio di un avvocato che eserciti abitualmente il patrocinio davanti alla Corte di cassazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©