PedersoliGattai e TP Legal nell’acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Scatolificio del Garda S.p.A. da parte di Fondo Italiano d’Investimento SGR
Fondo Italiano d’Investimento SGR ha siglato un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza, nel capitale di Scatolificio del Garda S.p.A., azienda con sede principale a Pastrengo (Verona)
Fondo Italiano d’Investimento SGR ha siglato un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza, nel capitale di Scatolificio del Garda S.p.A., azienda con sede principale a Pastrengo (Verona) attiva nella produzione e distribuzione di imballaggi a base carta e articoli monouso eco-sostenibili per l’industria alimentare e delle bevande, fondata nel 1969 dalla famiglia Sandri, la società è attiva in due stabilimenti di proprietà con oltre 25mila metri quadrati di area produttiva – a Pastrengo (Verona) e Boffalora (Milano) – e attraverso tre piattaforme logistiche situate anch’esse in provincia di Verona. Con ricavi che sfiorano i 45 milioni di euro – di cui circa un quarto generati all’estero – Scatolificio del Garda si rivolge oggi sia al canale industria che a quello food service, tramite vendite dirette o attraverso agenti operanti in tutto il territorio nazionale.
L’operazione, la quarta realizzata tramite il Fondo Italiano Agri&Food – FIAF, il veicolo settoriale con cui Fondo Italiano sostiene le eccellenze della filiera agroalimentare italiana, mira a supportare la famiglia fondatrice Sandri nell’ulteriore fase di sviluppo aziendale prevista nei prossimi anni. Tra gli obiettivi, in particolare, il sostegno alla crescita organica di Scatolificio del Garda, con focus particolare sull’espansione all’estero, l’ampliamento della gamma prodotti ed un piano di investimenti in grado di incrementarne ulteriormente capacità ed efficienza produttiva. Inoltre, Luca Sandri manterrà il ruolo di ceo e presidente dell’azienda e continuerà ad essere affiancato da Stefano Zardini come direttore generale.
Il closing dell’operazione è previsto entro il mese di aprile 2025 ed è subordinato all’avveramento di alcune condizioni sospensive.
PedersoliGattai ha assistito Fondo Italiano d’Investimento SGR con un team multidisciplinare guidato dal partner Gerardo Gabrielli e composto dalle senior associate Beatrice Gattoni, Ioana Maria Gaga e dall’associate Giuseppe Accogli per gli aspetti corporate. Il senior counsel Nicola Martegani con la senior lawyer Valentina Martinotti hanno gestito gli aspetti relativi alla due diligence, mentre la senior counsel Fabiana Campopiano con gli associate Mattia Gilioli e Letizia Sartori hanno curato gli aspetti antitrust e golden power, l’associate Vittorio Trevisson ha curato gli aspetti giuslavoristici e la senior associate Donatella Di Gregorio gli aspetti di diritto amministrativo.
Per gli aspetti di tax structuring, ha agito, a fianco di Fondo Italiano d’Investimento, Russo De Rosa Associati con la partner Federica Paiella e l’associato Pietro Perenzin.
Scatolificio del Garda e i suoi soci sono stati assistiti, per tutti gli aspetti legali, da TP Legal con un team guidato dal partner Gian Luca Toppan e composto da Gianluca Florian e Alessia Preo.