È legittima l’applicazione del COSAP nei confronti della società concessionaria autostradale che, pur gestendo un’opera pubblica di proprietà statale, occupa di fatto lo spazio soprastante strade comunali mediante pontoni e cavalcavia. Il presupposto del canone è l’utilizzazione particolare o eccezionale del bene pubblico, non la titolarità formale della proprietà né l’esistenza di un potere dispositivo dell’ente locale. L’occupazione abusiva, intesa come mancanza di concessione comunale, integra...

Riproduzione riservata Ⓒ