Responsabilità e risarcimento, disponibile la nuova Edizione 2024
Il Manuale è aggiornato alla Legge n. 67 del 23 maggio 2024 di conversione del D.L. 39/2024, recante disposizioni urgenti in materia di agevolazioni fiscali Superbonus 110%
Una guida fondamentale e meticolosamente aggiornata per tutti gli operatori del diritto, quotidianamente chiamati ad affrontare difficoltà interpretative ed incertezze applicative. Il volume indaga il delicato tema, dai caratteri espansivi e proteiformi, della responsabilità civile e del risarcimento del danno, in riferimento alle principali branche del diritto, offrendone un quadro completo, commentato ad approfondito, particolarmente attento all’illustrazione dei più recenti arresti delle Corti. Il taglio pratico operativo del volume offre risposte puntuali sul versante sia sostanziale che processuale.
Ciascun argomento, trattato con dovizia di riferimenti normativi e giurisprudenziali, è corredato da un nutrito apparato di note e da una bibliografia essenziale utile al lettore che voglia approfondire temi di suo interesse.
Sensibile a ogni cambiamento della realtà sociale e culturale, il tema della responsabilità civile viene affrontato anche alla luce della normativa, oggetto di incessante proliferazione, in materia di Superbonus 110% (v. da ultimo, D.L. 39/2024) - specie in punto di responsabilità del benificiario/committente, di responsabilità solidale dei fornitori/cessionari, di responsabilità del General Contractor e dei professionisti a vario titolo coivolti -, nonché sui versanti, parimenti ritenuti di grande attualità ed interesse, della contrattualistica pubblica, dell’Intelligenza Artificiale, dei diritti di proprietà industriale e intellettuale, nonché della Cybersicurezza, specificamente declinati sotto il profilo dei ruoli e delle responsabilità.
Massima diligenza per chi si immette nel flusso della circolazione
di Marina Crisafi