Professione e Mercato

Rubrica Speakers' Corner con Antonino La Lumia"- Ripensare la Giustizia dopo il lockdown"


Il Centro Studi Borgogna dedica un appuntamento dello Speakers' Corner al "Ripensare la Giustizia dopo il lockdown", con l'Avv. Fabrizio Ventimiglia (Presidente CSB) e l'Avv. Antonino La Lumia (Consigliere COA Milano e Presidente del Movimento Forense Milano). L'incontro si terrà martedì 20 ottobre, in diretta dalle ore 16.30.

Il 18 maggio finiva il lockdown e l'Italia si trovava a ripartire dovendo fare i conti con le enormi difficoltà causate dalla chiusura forzata imposta per contrastare la pandemia.
Il settore della Giustizia ha risentito in maniera particolarmente drammatica dello stop forzato alle attività: il rinvio a data da destinarsi di migliaia di processi ha, infatti, da un lato paralizzato il lavoro degli studi legali e dall'altro allungato a tempo indeterminato i tempi di attesa tanto degli imputati quanto delle vittime di reato.

Ancora oggi, a oltre cinque mesi dalla fine del lockdown, la giustizia sembra però non riuscire a ripartire: le norme sul distanziamento impongono un ripensamento generale delle attività, spesso con un dilazionamento dei tempi e con ulteriori rinvii delle udienze.

In occasione di questo Speakers' Corner, l'Avv. Fabrizio Ventimiglia discuterà con l'Avv. Antonino La Lumia su cosa non sta funzionando ma soprattutto, nell'ottica propositiva del Centro Studi Borgogna, di come far ripartire la Giustizia nei prossimi mesi, utilizzando anche i fondi del recovery fund per effettuare tutte le migliorie e le riforme di sistema ferme da anni per mancanza di finanziamenti.


Sarà possibile seguire la diretta sul canale Facebook e YouTube del Centro Studi Borgogna.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Newsletter

Ogni mattina l'aggiornamento puntuale su tutte le novità utili per la tua professione.
Una bussola indispensabile per affrontare serenamente la giornata professionale.