Professione e Mercato

Rubrica Speakers' Corner La Corporate Governance delle Società di Capitali quotate


Venerdì 12 febbraio, in diretta web alle ore 15.00, torna la Rubrica Speaker's Corner del Centro Studi Borgogna con un appuntamento dal titolo: "La Corporate Governance delle Società di Capitali quotate". Fabrizio Ventimiglia, Avvocato Penalista e Presidente CSB, ospiterà in qualità di Moderatore Alessandro De Nicola, Avvocato e Senior Partner dello Studio Legale Orrick, Herrington & Sutcliffe, nonché Presidente The Adam Smith Society e Federico Maurizio d'Andrea, Presidente OdV Banco BPM S.p.A. e Vice Presidente CSB.

Trenta minuti di confronto per affrontare il tema della Corporate Governance, espressione che definisce la configurazione dei sistemi di amministrazione e controllo della società, ovvero l'insieme di meccanismi e regole che consentono una gestione dell'impresa efficace ed efficiente.

La Corporate Governance rappresenta altresì la struttura mediante la quale è possibile neutralizzare il conflitto di interessi tra soci e amministratori e attraverso cui vengono definiti gli obiettivi della società, i mezzi per il loro conseguimento e il controllo dei risultati.
Lo scorso 31 gennaio 2020 è stato inoltre pubblicato il "nuovo" Codice di Corporate Governance che sostituisce il vecchio Codice di Autodisciplina a partire dal primo esercizio finanziario successivo al 31 dicembre 2020. Nel Codice viene introdotto il concetto di "successo sostenibile", obiettivo che guiderà il Consiglio di Amministrazione alla creazione di valore a beneficio degli azionisti, tenendo poi conto degli interessi degli stakeholder delle società quotate.

In questo Speakers' Corner i relatori avranno modo di analizzare i benefici che derivano dal nuovo codice, il principio di sostenibilità espresso dalla Direttiva UE 17 maggio 2017 n. 828 (Shareholder Rights Directive II) e il modus attraverso il quale le Società che decideranno di aderire alle nuove disposizioni attueranno il principio del cd. "comply or explain".

L'incontro del Centro Studi Borgogna si prefigge dunque l'obiettivo di richiamare l'attenzione sul tema, offrendosi quale occasione di confronto, approfondimento e discussione con i massimi esperti del settore.

Sarà possibile seguire la diretta, dalle ore 15.00, sul canale Facebook e YouTube del Centro Studi Borgogna.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Newsletter

Ogni mattina l'aggiornamento puntuale su tutte le novità utili per la tua professione.
Una bussola indispensabile per affrontare serenamente la giornata professionale.