Professione e Mercato

SIT con lo studio legale SAT acquisisce la portoghese Janz ed entra nel business dei contatori d'acqua


SIT ha siglato un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% di Janz-Contagem e Gestao de Flui'dos S.A., azienda portoghese di proprietà della famiglia Janz specializzata nella produzione di contatori d'acqua residenziali, lo comunica una nota dello studio.


Nel 2019 il fatturato di Janz-Contagem ha raggiunto i 18,6 milioni di euro e un EBITDA di 4,0 milioni. Il perimetro dell'acquisizione comprende, oltre al 100% di Janz CGF, anche una divisione che si occupa di lavorazioni meccaniche ed una quota di partecipazione nella società di distribuzione in Spagna e mercati sud-americani dei prodotti Janz, segmenti che confluiranno in un'unica entità al momento del closing, previsto entro la fine del 2020.

Il prezzo pattuito, ad esclusione di cassa e debiti finanziari, è pari a circa 28 milioni di euro ed è previsto, inoltre, un earn-out fino a 0,8 milioni di euro in base al raggiungimento di specifici target nel corso del 2021. L'operazione sarà finanziata da una nuova linea di credito che SIT ha ottenuto dalle banche che partecipano al finanziamento in pool in essere.

La conclusione dell'acquisizione , continua la nota, è prevista nel mese di dicembre 2020 ed è soggetta al soddisfacimento di alcune condizioni, compreso l'ottenimento di tutte le approvazioni e autorizzazioni di legge.

Gli advisor: il Gruppo SIT è assistito dallo Studio Legale SAT con i partner Alvise Spinazzi (in foto) e Matteo Vernizzi e dallo studio portoghese PLMJ Advogados con un team di legali, tra cui in particolare Nuno Marques e Pedro Menezes Cardoso, da PwC per la due diligence finanziaria, contabile e fiscale.

Il team di Oaklins, coordinato dai partner Enrico Arietti e Diogo Torrado ha agito in qualità di advisor finanziario del Gruppo SIT

I venditori sono stati assistiti dallo studio Garrigues, e in particolare da Marta Graça Rodrigues e Carolina Barrueca.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Newsletter

Ogni mattina l'aggiornamento puntuale su tutte le novità utili per la tua professione.
Una bussola indispensabile per affrontare serenamente la giornata professionale.