Professione e Mercato

State Oil Fund of the Republic of Azerbaijan sigla un accordo per acquisire il 49% di un portafoglio di impianti fotovoltaici in Italia. Dentons e Legance gli advisor

Lo studio legale Dentons ha assistito il fondo sovrano State Oil Fund of the Republic of Azerbaijan (SOFAZ), nella sottoscrizione di un accordo con Enfinity Global

 

Luigi Costa, Monica Colombera

Lo studio legale Dentons ha assistito il fondo sovrano State Oil Fund of the Republic of Azerbaijan (SOFAZ), nella sottoscrizione di un accordo con Enfinity Global, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili, assistita da Legance, per acquisire una partecipazione del 49% di cinque società che detengono, direttamente e indirettamente, un portafoglio di impianti fotovoltaici da 402 MW in Italia.

Al completamento dell’operazione, Enfinity manterrà la quota di maggioranza e continuerà a sviluppare e gestire gli impianti, facendo leva sulla propria posizione di leadership nel mercato italiano delle rinnovabili.

L’investimento riguarda quattordici impianti fotovoltaici, sia operativi sia in fase di costruzione, situati nelle regioni Lazio ed Emilia-Romagna. L’energia generata è coperta da contratti di compravendita a lungo termine (PPA), che garantiscono prezzi dell’energia prevedibili per i clienti e flussi di cassa stabili. Si stima che il portafoglio genererà circa 685 GWh di elettricità pulita all’anno, consentendo di ridurre le emissioni di CO₂e di circa 184.950 tonnellate annue, equivalenti al consumo elettrico di oltre 250.000 famiglie italiane.

Attraverso questo accordo, Enfinity accoglie partner finanziari a sostegno del proprio portafoglio italiano, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo dei progetti di 2,6 GW di energia solare e 5,3 GW di sistemi di accumulo.

Dentons ha assistito SOFAZ nello svolgimento della due diligence legale buy-side, nonché nella predisposizione e negoziazione degli accordi volti a implementare la transazione, ivi incluso il patto parasociale regolante i rapporti tra SOFAZ quale socio di minoranza ed Enfinity quale socio di maggioranza, agendo con un team guidato dal partner Luigi Costa, responsabile della business unit Project, Energy and Infrastructure in Italia, e composto dalla managing counsel Ginevra Biadico, dalla junior associate Alice Bixio, e dalle trainee Giulia Brevi ed Elena Sartelli.

Legance ha assistito Enfinity nella negoziazione e definizione dei transaction documents con un team guidato dalla senior partner Monica Colombera, head del dipartimento Energy & Infrastructure, e composto dalla senior counsel Giusi Colasuonno e dalle senior associate Ilaria Chiuchiolo e Alessia Lamedica

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©