Professione e Mercato

Stefanelli & Stefanelli costituisce il dipartimento Risk e Compliance 231 in Sanità

In breve

Un team affiatato ed altamente specializzato che può lavorare, a seconda delle esigenze, su più fronti: Consulenza e Formazione, Ruolo di Vigilanza come O.d.V e Assistenza e difesa dell'ente nel processo penale.

Per prevenire e gestire i rischi nel settore sanitario e dei medical device Stefanelli&Stefanelli ha costituito un nuovo Dipartimento di "Risk e Compliance 231 in Sanità". Alla guida del Dipartimento, l'Avv. Laura Asti, da anni referente del settore Penale e Compliance 231, con un gruppo di lavoro composto dagli Avvocati Eleonora Lenzi, Maria Livia Rizzo, Maddalena Collini, David Vaccarella e Kristina Kopaneva. Un team affiatato ed altamente specializzato che può lavorare, a seconda delle esigenze, su più fronti: Consulenza e Formazione, Ruolo di Vigilanza come O.d.V e Assistenza e difesa dell'ente nel processo penale.

"L'adozione di un efficace Modello 231 si traduce non solo in un meccanismo che previene il compimento di illeciti ma anche in uno strumento di prestigio in termini di immagine societaria. L'aumento dei presidi sui processi sensibili è infatti in grado di ridurre fortemente il pericolo di esposizione dell'ente a responsabilità, e al contempo di garantire l'efficienza delle attività sanitarie" sottolinea Laura Asti.

"La costituzione del nuovo dipartimento completa l'offerta di consulenza legale che lo studio ha saputo sviluppare negli anni per strutture sanitarie pubbliche e private ed imprese del settore biomedicale. Siamo in grado di affiancare con una consulenza a tutto tondo imprese e professionisti in quella che si presenta come una stagione di importanti cambiamenti ed investimenti nella sanità italiana" sottolinea Silvia Stefanelli.

La costituzione del Dipartimento "Risk e Compliance 231 in Sanità" vede la nascita di un nuovo strumento d'informazione: "Focus 231", rubrica di approfondimento che si affianca alle iniziative editoriali dello Studio. (per riceverla lin k https://www.studiolegalestefanelli.it/it/registrati) .

Costituito nel 2006 su iniziativa di Andrea e Silvia Stefanelli, lo studio opera nelle sedi di Bologna, Milano, Roma e Venezia con uno staff di 17 professionisti nei settori del Diritto della Sanità e degli Appalti. In particolare è la struttura di riferimento per quanto riguarda il diritto dei dispositivi medicali, con una rilevante esperienza sui temi della pubblicità sanitaria e della responsabilità medica, nonché una particolare specializzazione nell'emergente tematica della sanità digitale. Nel settore degli appalti è specializzato nella consulenza alle imprese sia nella fase preliminare di partecipazione alle gare sia in quella successiva d'esecuzione dei contratti nonché negli eventuali contenziosi giudiziali e arbitrali, con patrocinio legale in tutto il territorio nazionale. Diritto delle imprese, compliance, diritto del lavoro e privacy rappresentano altri importanti settori di consulenza dello Studio. In particolare in riferimento alla tematica della privacy, lo Studio vanta una significativa esperienza e un costante aggiornamento, seguendo progetti fortemente innovativi legati alla gestione del dato in ambito sanitario: telemedicina, ricerca scientifica, intelligenza artificiale.

Lo Studio Stefanelli & Stefanelli, nel corso del 2015, ha ottenuto, prima realtà nella città di Bologna, la prestigiosa Certificazione di Qualità RINA ISO 9001, un traguardo molto importante e indispensabile per rispondere alla crescente domanda di consulenza legale e procedure di assistenza dei clienti improntate alla massima qualità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©