Professione e Mercato

Synergo Capital cede la partecipazione in Raccortubi a Commerciale Tubi Acciaio


Con una operazione finalizzata il 23 ottobre 2020, Synergo Capital SGR per conto del Fondo Sinergia II ha ceduto il 24,5% del capitale di Raccortubi S.p.A. ("Raccortubi") – acquisita nel dicembre 2014 – a Commerciale Tubi Acciaio S.p.A. ("CTA").

Il Gruppo CTA è uno tra i principali player internazionali nella distribuzione di raccordi e tubi in acciaio inossidabile, lo comunica una nota delo studio.

La maggioranza di Raccortubi resterà di proprietà dell'attuale azionista di controllo, Luca Pentericci.

Raccortubi è un'azienda specializzata nella distribuzione e produzione di raccordi e tubi in acciaio inossidabile. Fondata nel 1949, Raccortubi conta due stabilimenti produttivi in Italia e filiali distributive oltre che in Italia in Brasile, UK, Emirati Arabi e Singapore. Raccortubi è una realtà internazionale, tra i principali player nella produzione e distribuzione di prodotti tubolari destinati ad impianti chimici e petrolchimici, impianti per la produzione di energia, cantieri navali, impianti di fertilizzanti e piattaforme off-shore.

Gabriel Monzon Cortarelli, Amministratore Delegato di Synergo Capital, ha commentato: "L'operazione si inserisce in un più ampio progetto industriale intrapreso da CTA a cui parteciperà anche l'attuale azionista di maggioranza e imprenditore di Raccortubi, Luca Pentericci, che assieme a Lino D'Onofrio, CEO del Gruppo, e a tutti i dipendenti del Gruppo Raccortubi ringraziamo per il lavoro svolto in questi anni. Siamo certi che CTA potrà assicurare a Raccortubi una strada di ulteriore sviluppo industriale, occupazionale e a livello di brand."

Il venditore è stato assistito da Raffaele Perrone, Associate Partner di PwC, in qualità di advisor finanziario e dall'advisor legale Orrick, Herringhton & Sutcliffe con gli avvocati Guido Testa, Emanuela Longo e Nicholas Luraghi.


L'acquirente è stato assistito da Cesare Tocchio, Managing Director di CDI Global Italy, in qualità di advisor finanziario, e dall'advisor legale Studio Legale Associato Simmons & Simmons, con gli avvocati Andrea Accornero e Paolo Guarnieri.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Newsletter

Ogni mattina l'aggiornamento puntuale su tutte le novità utili per la tua professione.
Una bussola indispensabile per affrontare serenamente la giornata professionale.