Professione e Mercato

Tutti gli advisor coinvolti nell'accordo tra GR Value e Fontavis per la produzione di energie rinnovabili in italia per oltre 330 MW

Francesca Bogoni, Roberto Flammia
Francesca Bogoni, Roberto Flammia

In breve

La partnership prevede il co-investimento da parte di Fontavis in un portfolio di impianti fotovoltaici incentivati con tariffa statale, per un totale di 15 MW di potenza complessiva, posseduto da GR Value.

GR Value S.p.A., società italiana leader nelle attività di sviluppo, costruzione, esercizio e gestione di impianti di produzione energia da fonte rinnovabile, ha sottoscritto una partnership con il fondo svizzero Fontavis Renewable Infrastructure Fund Europe che prevede il co-investimento da parte di Fontavis in un portfolio di impianti fotovoltaici incentivati con tariffa statale, per un totale di 15 MW di potenza complessiva, posseduto da GR Value.

Le parti, inoltre, hanno stipulato un accordo strategico per il co-sviluppo di nuovi progetti per la produzione di energia da fonte eolica e solare fotovoltaica, per una potenza complessiva superiore a 330 MW.

Fontavis si è assicurata l'esclusiva sulla pipeline di GR Value, grazie ad un'innovativa struttura di investimento congiunto, volta ad assicurare una lineare e rapida realizzazione dei progetti. GR Value fornirà servizi di assistenza tecnica ed amministrativa durante la fase di costruzione e di esercizio degli impianti, mentre Fontavis giocherà un ruolo chiave nella gestione, nel finanziamento e nella copertura assicurativa dei progetti.

BonelliErede ha assistito Fontavis con un team coordinato dalla partner Catia Tomasetti, membro del focus team Energia Reti e Infrastrutture, e guidato dal local partner Roberto Flammia e dalla senior counsel Francesca di Carpegna Brivio supportati da Simona Monteleone e Annalisa Pangallozzi.

Il gruppo GR Value è stato assistito per tutti gli aspetti legali connessi all'operazione da un team di Macchi di Cellere Gangemi composto dalla partner Francesca Bogoni, dai senior associate Matteo Patrignani e Mattia Peretti e dagli associate Mariarosaria Dragone e Matteo Rigo.

Prothea è intervenuta al fianco di GR Value per la strutturazione degli aspetti finanziari dell'operazione, con il managing director David Giordano Armanini, Tommaso Angela e Vittorio Maggi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©