Professione e Mercato

Tutti gli studi nel closing dell'acquisizione da parte di Ardian e Dedalus Holding del business healthcare software di DXC Technology

In breve

Dedalus Holding S.p.A. (società controllata al 75% dal Fondo Private Equity Ardian), leader internazionale nel settore del software clinico-sanitario, ha perfezionato il closing dell'acquisizione del business Healthcare Software Solutions dell'americana DXC Technology, una delle più grandi società globali di servizi IT


Dedalus Holding S.p.A. (società controllata al 75% dal Fondo Private Equity Ardian), leader internazionale nel settore del software clinico-sanitario, ha perfezionato il closing dell'acquisizione del business Healthcare Software Solutions dell'americana DXC Technology, una delle più grandi società globali di servizi IT.

L'operazione, che è stata finanziata tramite una linea di credito per un importo complessivo pari a €240 milioni e una nuova emissione obbligazionaria PIK per un importo complessivo di circa €40 milioni, permetterà a Dedalus di espandere la leadership nei principali paesi d'Europa, dando vita ad un operatore globale nel settore delle soluzioni software in ambito ospedaliero e diagnostico.

Clifford Chance ha assistito il fondo di Private Equity Ardian e la sua partecipata Dedalus Holding S.p.A. in tutti gli aspetti dell'operazione, dalla gestione dell'M&A ai profili Finance, Capital Markets, Antitrust, Data Privacy e Tax, coordinando dall'Italia un gruppo multidisciplinare e cross-border di circa 40 professionisti degli uffici di Milano, Roma, Dusseldorf, Londra, Lussemburgo, Madrid, New York, Parigi e Sydney. Il team è composto dal partner Paolo Sersale con il counsel Filippo Isacco e l'associate Elisa Ielpo, coadiuvati da Milena Raffaldi per gli aspetti Corporate; il partner Charles Adams con il senior associate David Neu e l'associate Francesco De Micheli per gli aspetti Finance; il partner Gioacchino Foti con l'associate Francesco Napoli, coadiuvati da Marco Convertini e Giovanni Fierro per i profili relativi all'emissione obbligazionaria; il partner Luciano Di Via con l'associate Antonio Mirabile per i profili Antitrust; i senior associate Andrea Tuninetti Ferrari e Andrea Andolina con l'associate Iolanda D'Anselmo per gli aspetti relativi al trasferimento della tecnologia e dei dati e alla cybersecurity; il partner Carlo Galli con il senior associate Andrea Sgrilli e Luca Gualtieri per i profili fiscali.

PwC TLS Avvocati e Commercialisti ha assistito l'acquirente per gli aspetti legali, giuslavoristici e fiscali delle operazioni che hanno riguardato il trasferimento del business Healthcare Software Solutions nelle singole giurisdizioni coinvolte (oltre 20 paesi), coordinando un gruppo multidisciplinare e cross-border di professionisti appartenenti al PwC Network. Il team, coordinato dal partner Giovanni Stefanin, è composto da Riccardo Lonardi, Riccardo Perlasca e Giuliana Iervolino per gli aspetti corporate e contrattuali, Alessio Buonaiuto e Federico Fornaroli per gli aspetti giuslavoristici/HR nonché dal partner Nicola Broggi e da Andrea Brignoli e Marianna Franchini per gli aspetti fiscali.
Giovannelli e Associati ha prestato assistenza ad Ardian e Dedalus Holding in relazione ai profili di diritto societario del gruppo Dedalus e alla definizione degli accordi tra Ardian, Giorgio Moretti e Health Holding Company, con un team composto dal partner Fabrizio Scaparro e dall'associate Paola Pagani.

Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito Tikehau Capital per i profili finance e corporate dell'emissione, con un team composto dai partner Lorenzo Vernetti e Federico Bal e dalle associate Silvia Romano, Cristina Cupolo e Valentina Calò. Weil Gotshal & Manges ha assistito Tikehau Capital per gli aspetti di diritto inglese e americano relativi all'emissione.
Simmons & Simmons ha assistito Tikehau Capital per gli aspetti fiscali dell'operazione, con un team formato dal partner Marco Palanca, dall'associate Federico Ceccon e dalla trainee Giulia Aglialoro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Newsletter

Ogni mattina l'aggiornamento puntuale su tutte le novità utili per la tua professione.
Una bussola indispensabile per affrontare serenamente la giornata professionale.