Professione e Mercato

Chiomenti per l’emissione del primo covered bond “premium” di Banca Popolare di Sondrio quotato sul MOT di Borsa Italiana

Chiomenti ha assistito Banca Popolare di Sondrio, in qualità di emittente, e la Banca europea per gli investimenti (BEI), in qualità di sottoscrittore, nel perfezionamento dell’emissione di covered bond dal valore nominale di 150 milioni di euro con scadenza 2030

immagine non disponibile

Gregorio Consoli, Salvatore Maria Sardo, Benedetto La Russa e Gioia Ronci

Chiomenti ha assistito Banca Popolare di Sondrio, in qualità di emittente, e la Banca europea per gli investimenti (BEI), in qualità di sottoscrittore, nel perfezionamento dell’emissione di covered bond dal valore nominale di 150 milioni di euro con scadenza 2030 a valere sul programma di emissione di obbligazioni bancarie garantite da 5 miliardi di euro, garantito da Popso Covered Bond.

Le obbligazioni bancarie garantite sono state emesse in forma dematerializzata su Monte Titoli (Euronext Securities Milan) e, per la prima volta nel contesto del programma di covered bond, sono state quotate e ammesse alla negoziazione sul Mercato Obbligazionario Telematico (MOT) di Borsa Italiana. Alle obbligazioni bancarie garantite emesse è inoltre attribuito il label “Premium” ai sensi della normativa italiana ed europea che regola l’emissione di obbligazioni bancarie garantite.

Nel dettaglio, l’operazione prevede, oltre alla sottoscrizione integrale del nuovo covered bond da parte della BEI, un sistema di doppia intermediazione che coinvolge altre istituzioni finanziarie appartenenti al consorzio di banche cooperative Luigi Luzzatti. Tra queste, la Banca Popolare di Fondi, la Banca Popolare di Lajatico, la Banca Popolare di Puglia e Basilicata e la Banca Popolare Pugliese che, unitamente a Banca Popolare di Sondrio, contribuiranno con un ulteriore stanziamento di 150 milioni di euro. Questo porterà le risorse complessivamente a disposizione delle imprese a un totale di 300 milioni di euro, destinati a sostenere le piccole e medie imprese (PMI) e le Mid Cap attive nei settori dell’agricoltura e della bioeconomia in Italia, con particolare attenzione ai progetti green.

Chiomenti ha assistito la Banca europea per gli investimenti con un team guidato dal partner Gregorio Consoli, coadiuvato dal managing associate Salvatore Maria Sardo e dall’associate Benedetta Graziani.

Chiomenti ha altresì assistito Banca Popolare di Sondrio e le quattro banche del consorzio con un team guidato dai partner Benedetto La Russa e Gianrico Giannesi, coadiuvati dalla senior associate Gioia Ronci e dall’associate Federica Martone.

Gli aspetti di natura fiscale sono stati curati dall’of counsel Maurizio Fresca e dall’associate Giovanni Massagli.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©