Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 25 maggio focus su diritto d'autore, reati fallimentari e processo telematico

CIVILE

DIRITTO D'AUTORE - Cassazione n. 14596
Legittima la rimozione dei film dai siti Youtube che non sono ancora caduti nel pubblico dominio (70 anni dalla morte dell'autore più longevo).

RESPONSABILITA' AVVOCATI - Cassazione n. 14583
Non paga i danni il legale che non notifica alla controparte se il ricorso aveva scerse possibilità di essere accolto vista la natura del contenzioso (con il demanio).

IMPOSTA DI REGISTRO - Cassazione n. 14535
La cassazione ribadisce che l'ambito applicativo della legge 205/2017 è limitato al singolo atto.

PENALE

PROCESSO TELEMATICO - Cassazione n. 22708
La riforma Cartabia che introduce la regola generale dell'impugnazione telematica rinvia alla disciplina regolamentare da attuare su trasmissione e ricezione degli atti dei documenti informatici.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 22697
Dlgs 21/2018 – La norma non è applicabile anche se i fatti si sono svolti prima dell'entrata in vigore se per questi in sede di gravame è stata confermata la condanna del giudice di primo grado.

VIOLENZA SESSUALE - Cassazione n. 22696
Violenza sessuale anche il bacio sulla guancia (del capotreno alla passeggera senza biglietto) va infatti esclusa la tesi della consuetudine nel caso di sconosciuti.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 22956
Confusione organizzativa e non truffa con dolo i pagamenti da parte del comune di Casal di principe ai lavoratori socialmente utili per servizi mai prestati.

ESTORSIONE - Cassazione n. 22929
Estorsione per il sindacalista della Cgil/Fiom che chiede soldi al legale rappresentante della società in crisi con la minaccia di ostacolare le trattative con l'Inps per la cassa integrazione.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 23014
Fallimento/false comunicazioni sociali – A meno che l'atto non risulti nelle attribuzioni delegate al comitato esecutivo tutti i consiglieri rispondono degli illeciti deliberati.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 23007
Bancarotta fraudolenta – Non bastano gli effetti distrattivi dell'operazione se non è provata la partecipazione del fallito.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 23044
Fallimento – Sì alla revoca della misura cautelare della sospensione dalla professione per il commercialista se manca la prova del fumus del reato

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 23037
Depositate le motivazioni della conferma della misura cautelare del carcere per Pavanati rappresentante legale del Novara calcio.

REATI INFORMATICI - Cassazione n. 23017
Accesso abusivo a sistema informatico e rivelazione di segreto per l'ufficiale dei carabinieri in forza alla Dia per la presunta fuga di notizie sulle indagini relative a Messina denaro. La cassazione sottolinea la gravità della condotta vista la diffusione delle informazioni in un particolare contesto criminale.