GiurisprudenzaGiustizia

LA SETTIMANA NELLE CORTI - Legittimo il licenziamento del dirigente che si è dimostrato inadeguato al ruolo

di Laura Biarella

N. 38

guida-al-diritto

Legittimo il licenziamento del dirigente che si è dimostrato "inadeguato" al ruolo. Selezione dirigenti Pa, la perdita di chance va provata in termini di quasi certezza. Bancarotta fraudolenta documentale generica anche se mancano libri non obbligatori. Il denaro pubblico indebitamente erogato va restituito, non vale la buona fede del percettore. Tutela della privacy, l'autorità di controllo non deve sempre infliggere una sanzione. Sono questi alcuni temi affrontati in settimana dai giudici nazionali e comunitari.

Il dirigente che si sia dimostrato inadeguato al ruolo ricoperto può essere licenziato, il licenziamento è però da intendere come fondato su gravi carenze nella prestazione lavorativa e non sul mancato raggiungimento di obiettivi (Corte di cassazione, Ordinanza n. 23031/2024).

Selezione dirigenti Pa, la perdita di chance va provata in termini di quasi certezza

Il risarcimento del danno da perdita di "chance" non consegue automaticamente all'accertata illegittimità di una procedura concorsuale, bensì va accertato in base alla sussistenza di elevate probabilità di ottenere un esito ...