Professione e Mercato

Reddito ultima istanza per avvocati con assegno di invalidità

Il Dl sostegni bis corregge il tiro e garantisce il bonus anche ai professionisti titolari di pensione di disabilità

di Marina Crisafi

Il Decreto sostegni bis in vigore dal 26 maggio 2021 ha corretto il tiro dei precedenti decreti garantendo il reddito di ultima istanza anche ai professionisti titolari di assegni di invalidità erogati dalle Casse previdenziali, compresa la Cassa Forense. A breve quindi, rende noto l'ente degli avvocati, sarà possibile presentare domanda tramite apposita piattaforma sul sito.

Cassa Forense: "Eliminata la disparità di trattamento"
L'art. 37 del decreto legge 73/2021 riaprendo i termini "per la richiesta del cd. reddito di ultima istanza in favore dei liberi professionisti titolari di emolumenti di natura previdenziale a titolo di invalidità - ha eliminato - la disparità di trattamento nei confronti dei professionisti che, causa la loro disabilità, beneficiavano di assegni di invalidità erogati dalle loro Casse previdenziali" si legge nella nota a firma del presidente della Cassa, Walter Militi.

Domande entro il 31 luglio
Gli avvocati iscritti a Cassa Forense, titolari di pensione di invalidità, che non hanno avuto accesso al reddito di ultima istanza di cui all'art. 44 del decreto Cura Italia (convertito dalla legge n. 27/2020), potranno quindi presentare domanda di corresponsione del sussidio entro la data del 31 luglio 2021.
A tal fine il decreto sostegni bis prevede uno stanziamento per complessivi 8,5 milioni di euro per garantire l'erogazione dell'indennità da parte degli enti di previdenza.

A breve la piattaforma sul sito della Cassa Forense
La domanda di pagamento dell'indennità dovrà essere presentata mediante la piattaforma dedicata al servizio che sarà attivata nei prossimi giorni sul sito della Cassa.
Gli iscritti titolari di pensione di invalidità riceveranno una mail con le indicazioni da seguire e a breve, informa la nota, sarà comunicata la data di avvio della procedura di presentazione delle domande.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©