Professione e Mercato

Gli studi coinvolti nel lancio di un Sustainability-linked bond dual tranche per 1,5 miliardi di euro da parte di Enel

Enel Finance International N.V., la società finanziaria di diritto olandese controllata da Enel S.p.A., ha lanciato sul mercato Eurobond un "Sustainability-linked bond" in due tranche rivolto a investitori istituzionali, per un totale di 1,5 miliardi di euro. L'emissione ha ricevuto richieste in esubero per quasi 3 volte, totalizzando ordini complessivi per un importo pari a circa 4 miliardi di euro e una significativa partecipazione di investitori socialmente responsabili (SRI)

Benedetto La Russa, partner Chiomenti; a destra Linda Taylor, Counsel Linklaters

Enel Finance International N.V., la società finanziaria di diritto olandese controllata da Enel S.p.A., ha lanciato sul mercato Eurobond un "Sustainability-linked bond" in due tranche rivolto a investitori istituzionali, per un totale di 1,5 miliardi di euro. L'emissione ha ricevuto richieste in esubero per quasi 3 volte, totalizzando ordini complessivi per un importo pari a circa 4 miliardi di euro e una significativa partecipazione di investitori socialmente responsabili (SRI).

La nuova emissione prevede per la prima volta l'utilizzo da parte di Enel di diversi Key Performance Indicators per tranche, rafforzando ulteriormente l'impegno di Enel per un'accelerazione della transizione energetica. Per la prima volta in un collocamento pubblico di un prestito obbligazionario, una tranche dell'emissione combina un KPI collegato alla tassonomia dell'UE con un KPI collegato agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. L'altra tranche del bond è collegata a due KPI associati alla traiettoria del gruppo di completa decarbonizzazione, attraverso la riduzione delle emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra.

L'emissione dei nuovi titoli è stata supportata da un consorzio di banche nell'ambito del quale hanno agito Banca Akros S.p.A., Gruppo Banco BPM, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, S.A., Banco Santander, S.A., BNP Paribas, BPER Banca S.p.A., CaixaBank, S.A., Citigroup Global Markets Europe AG, Commerzbank Aktiengesellschaft, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Goldman Sachs Bank Europe SE, ING Bank N.V., Intesa Sanpaolo S.p.A., J.P. Morgan SE, Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A., Morgan Stanley Europe SE, Natixis, Société Générale and UniCredit Bank AG in qualità di Managers.

Chiomenti ha agito al fianco di Enel e del Team di legali in house - guidato da Francesca Romana Napolitano e composto da Marica Minnucci, Andrea Santalco e Luca Nardini – con un team guidato dal Partner Benedetto La Russa e composto dalla Managing Associate Maria Carmela Falcone, dagli Associate Eugenio Sabino e Bruno Tullio. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal Partner Marco Di Siena, dal Senior Associate Maurizio Fresca e dall'Associate Giovanni Massagli insieme al Team Tax Planning in house – guidato da Francesco Della Vecchia e composto da Annalisa Vergati e Danilo Giampà.

Linklaters ha agito al fianco delle banche con un team composto dalla Counsel Linda Taylor e dalla Managing Associate Laura Le Masurier dall'ufficio di Milano, e dai Counsel Hugo van der Molen e Joost Rompen, e dall'Associate Charli Janssen dall'ufficio di Amsterdam

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©